Cerca e trova immobili

CHIASSOParchi e sedimi pubblici, Alfieri: 'Il decoro è fondamentale'

28.07.08 - 17:39
Parchi e sedimi pubblici, Alfieri: 'Il decoro è fondamentale'

CHIASSO - "Il decoro di parchi, giardini e sedimi pubblici, dovrebbe essere una delle priorità, che può essere messa in pratica senza troppe complicazioni, dagli amministratori della nostra cittadina; infatti le persone che si recano a Chiasso, o vi transitano, la prima cosa che notano è l'ordine (o il disordine) che vi regna": così Claudio Alfieri (PPD Generazione Giovani) in un'interrogazione inoltrata negli scorsi giorni al Municipio di Chiasso.  

Alfieri nel testo scrive che molti cittadini di Pedrinate ("ma vale anche per il resto del territorio del Comune") si lamentano continuamente dell'incuria in cui versano i suoi parchi, giardini e sedimi pubblici, in particolare quelli situati nei pressi delle proprietà ex-Coop, cimitero, asilo e rotonda. Vi sono infatti erbacce, la scala fra i due posteggi è spesso impraticabile, la fontana presso la rotonda (molto apprezzata dai ciclisti) è sempre molto sporca e le poche panchine disponibili non invogliano le persone a sedersi.

Anche la pulizia della strada Chiasso-Pedrinate-Seseglio, scrive il Consigliere comunale, non è esemplare: in particolare le erbacce ai bordi della strada e le canalette. Ed inoltre "i tombini non garantiscono il normale deflusso dell'acqua in caso di pioggia - sottolinea Alfieri - che si riversa quindi sul campo stradale, creando pericoli in particolare per gli utenti che vi transitano in bicicletta o moto".

Claudio Alfieri conclude dunque la sua interrogazione affermando che: "Non è normale che i cittadini debbano continuamente intervenire presso l'Ufficio tecnico comunale per poter veder tagliata l'erba, la siepe e le varie aiuole, tenere pulite la fontana, i posteggi, le strade e la zona di raccolta rifiuti; dovrebbe infatti essere un'attività ricorrente e pianificata".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE