Il 56enne rappresentante del Centro ha dato oggi le proprie dimissioni. Lascerà in occasione della Landsgemeinde del 27 aprile.
APPENZELLO - Il consigliere di Stato di Appenzello Interno Ruedi Ulmann ha annunciato oggi le proprie dimissioni. Il rappresentante del Centro, a capo del Dipartimento dell'edilizia e dell'ambiente, lascerà il governo cantonale in occasione della Landsgemeinde 2025, prevista per il prossimo 27 aprile.
«È il momento giusto», afferma, citato in una nota diffusa dalla Cancelleria, il diretto interessato, commentando la propria scelta. «Faccio spazio a forze nuove», aggiunge Ulmann, che si dice pronto ad affrontare nuovi progetti indossando nuove vesti.
Non si tratterà comunque di incarichi politici: la sua lunga carriera in questo ambito è da considerarsi chiusa, viene infatti precisato. Il 56enne è stato eletto nell'esecutivo appenzellese otto anni fa, nel 2017, mentre in precedenza era stato granconsigliere.
Negli ultimi anni, Ulmann e il suo dipartimento sono stati ripetutamente oggetto di accuse. A causa delle critiche, nel 2023 è stata commissionata una valutazione esterna.
Secondo il comunicato odierno, il rapporto che ne è scaturito ha confutato gran parte dei rimproveri mossi. Dove è stato individuato un potenziale di ottimizzazione sono state introdotte e attuate misure di miglioramento e ora il dipartimento si trova ben posizionato, assicurano le autorità.