Il consigliere federale Ignazio Cassis, oggi in visita a Islamabad, ha firmato un memorandum d'intesa con il Paese asiatico
ISLAMABAD / BERNA - Migliorare la prevenzione e la risposta alle catastrofi naturali in Pakistan, una regione densamente popolata e particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici. È questo l'obiettivo del memorandum d'intesa firmato oggi a Islamabad dal consigliere federale Ignazio Cassis.
Dopo essersi recato per quattro giorni in Kazakistan e in Uzbekistan, oggi e domani il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) prosegue il suo viaggio su invito del primo ministro pachistano Shehbaz Sharif, si legge in una nota odierna.
La visita di Cassis sottolinea la forte solidarietà della Svizzera nei confronti del Pakistan dopo le devastanti inondazioni del 2022. Il cambiamento climatico è una delle principali sfide che l'intera regione dell'Asia del Sud deve affrontare: il livello del mare si sta innalzando, le precipitazioni monsoniche si intensificano e lo scioglimento dei ghiacciai è sempre più rapido. L'obiettivo del "Memorandum of Understanding" firmato questa mattina è incoraggiare una maggiore cooperazione, in particolare al fine di mettere in comune risorse, conoscenze ed esperienze nella gestione del rischio di catastrofi.
Dopo l'aiuto della Svizzera nel 2022, il capo del DFAE ha assunto un ulteriore impegno nei confronti del Pakistan nel gennaio 2023 in occasione della conferenza delle Nazioni Unite sulle inondazioni nel Paese a Ginevra. In quella occasione il consigliere federale Cassis aveva proposto che si arrivasse rapidamente alla firma di un memorandum d'intesa per una più stretta collaborazione con il Pakistan nella gestione del rischio di catastrofi.
Cassis era accompagnato dai consiglieri nazionali Greta Gysin (Verdi/TI), Elisabeth Schneider-Schneiter (Centro/BL) e Christian Wasserfallen (PLR/BE). Il viaggio prosegue domani a Karachi, dove il capo del DFAE e la sua delegazione avranno l'opportunità di incontrare le autorità regionali della dinamica provincia del Sindh. Il consigliere federale visiterà le aziende svizzere con sede a Karachi e avrà colloqui con i loro dirigenti durante una cena organizzata con lo Swiss Business Council.
E pensare che qualcuno gli ha fatto la festa in Ticino perché è diventato consigliere federale.,
Avesse almeno l'accortezza di informarsi sul suo "tasso di gradimento politico" si renderebbe conto che sarebbe infinitamente sotto zero....eppure no, lui continua sulla sua linea scellerata e per nulla lungimirante senza rendersene minimamente conto.... Verrai ricordato per il m a l e che hai fatto alla Svizzera ...bel vanto...
Non esistono catastrofi naturali, esistono catastrofisti, politica ed edilizia catastrofista, come quelli che costruiscono interi villaggi di villette ai piedi di un vulcano inattivo da migliaia d'anni e poi piangono quando improvvisamente il dormiente si sveglia ... non ci sono solo quelli che si immergono a profondità folli in una scatola di sardine per vedere un ammasso di ferraglia (fosse una astronave aliena), eppure, anche qui si chiama in causa la scarsa sicurezza, o il costruttore, invece che la follia delle persone.
Ma quando ti togli dalle ⚾️⚾️
Cassis ne stai facendo di spese insensate e regali a tutti con i soldi di noi contribuenti! Stai a casa tua e pensa a chi ha problemi qui!! E come tanti cittadini CH ti/ vi avvisiamo basta teorie per farci entrare in Europa! Siamo e resteremo fuori!!
Quanto costerà alla popolazione questa volta? stai facendo il grande con i soldi dei contribuenti per salvarti il "cadreghino" in governo povero illuso spero ti diano il buon servito
vai a fare politica in Italia clow n
Cambiamento climatico, martellamento e creazione ti parole chiave attivatrici. Laggressore il cambiamento climatico, l aggredito il pianeta, il colpevole l uomo comune, la soluzione te la danno loro e ci guadagnano loro
Sempre aiutate aiutare aiutare ma pensate ad abbassare la cassa malati , gli affitti e aiutare i nostri AVS e investite nell’istruzione
dovreste pensare a risanare ad esempio l'ufficio invalidità che pare la diano sol9 ad un certo ceto di popolazione ma non proprio a residenti.... magari se me ne vado me la danno? visto che il sistema talmente funziona sono 7 anni che sto aspettando una maledetta risposta di calcolo.... magari non ci sono abbastanza soldi per il personale?
Se abbiamo bisogno noi vengo loro ad aiutarci 😂😂😂😂a fari gli asilanti
Cosa ce ne frega del Pakistan pensate a noi co…ni
cassis and company fate una visita in ticino e poi vi renderete conto di come siamo messi! siete la ver.....a della CH!
Internatelo e buttate la chiave
Pensate ai cittadini CH che,fra poco, saranno alla canna del gas!
Si Fanno Vacanze di Continuo a Spese dei Cittadini ??? 😳