Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn Consigliere federale deve sapere l'inglese?

18.12.22 - 08:11
Il fatto che la neo-eletta Baume-Schneider non lo parli ha provocato un intenso dibattito
Jürg Spori
Un Consigliere federale deve sapere l'inglese?
Il fatto che la neo-eletta Baume-Schneider non lo parli ha provocato un intenso dibattito

L'inglese sotto la Cupola

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - La nuova consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider parla francese e un ottimo svizzero tedesco, ma il suo inglese è ancora carente.

È per questo motivo che sono piovute diverse critiche, tanto che si è acceso un caso: è fondamentale che un Consigliere federale sappia l'inglese, che è d'altronde sempre più considerato una lingua globale?

L'inglese è un requisito fondamentale per la carica di Consigliere federale, afferma ad esempio il Consigliere nazionale sangallese Marcel Dobler. Questo perché «hai sempre dei meeting con attori internazionali, devi essere bravo negli incontri faccia a faccia. Se ha sempre bisogno di un interprete, questo è uno svantaggio».

Quanto è importante?
Anche l'ex diplomatico Max Schweizer ritiene che il Partito Socialista abbia commesso un errore su questo punto. I cittadini, invece, appaiono divisi.

In risposta a una domanda di 20 Minuten, infatti, oltre 800 persone hanno condiviso la loro opinione. Queste sono state molto diverse: alcuni pensano che non sia un male se Baume-Schneider non sappia l'inglese. Dopo tutto, la lingua non è una delle lingue ufficiali della Svizzera. E si può sempre utilizzare un interprete. Altri, invece, ritengono che sia opportuno che un politico sia in grado di parlare inglese, sia per una questione di formazione generale sia perché una buona padronanza dell'inglese pare necessaria per gli affari internazionali.

«Un punto debole»
Dal canto suo, il PS svizzero ha ribadito il pieno sostegno alla neo-Consigliera federale giurassiana, aggiungendo che non comprende queste critiche. D'altronde anche Ueli Maurer si era dimostrato esitante in inglese, in particolare in occasione di un intervento alla televisione americana CNN.

Non solo Maurer: anche Guy Parmelin è finito al centro di discorsi simili quando a inizio mandato ha risposto in francese a una domanda del New York Times: «Posso capire l'inglese ma preferisco rispondere in francese per essere più preciso».

Cosa ne pensa la diretta interessata? Elisabeth Baume-Schneider ha già riconosciuto che il suo inglese è uno dei suoi punti deboli, e ha detto di voler recuperare rapidamente: lo imparerà.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 1 anno fa su tio
In Svizzera dovremmo esser tutti in grado di parlare tedesco e inglese già a 15 anni, la prima lingua per la comunicazione interna, la seconda per quella esterna. Questo però è un tema d'istruzione obbligatoria, quindi cantonale. Diciamo che come s'impara il dialetto o l'italiano in giovane età (pre scolastica), non c'è motivo per cui non addizionare due ulteriori lingue già all'asilo.

ivandaronch 1 anno fa su tio
tuuc bravi in Inglees. Ma poch in dialett.

Sarà 1 anno fa su tio
Per gli incontri ufficiali e per le interviste, se non si ha una padronanza completa della lingua, direi vicina al livello lingua madre, per evitare gaffe o di essere fraintesi meglio un interprete. Può essere importante nei momenti più informali dei vari eventi a cui un CF è chiamato a presenziare.

fracassi 1 anno fa su tio
pero' per fare altri lavori umili devi avere lingue ..zi e mazzi si questa è proprio una comica ma alla fine in italia stanno messi peggio basta avere la 3 media

Güglielmo 1 anno fa su tio
ma soprattutto il pugno alzato è utile, eh già. cmq sappia che esistono anche di gomma e può metterlo dove noi, schifati, non vediamo niente.

Tracy 1 anno fa su tio
È un falso problema, basta prendere l'esempio che ogni cittadino europeo, come al Parlamento europeo può essere eletto anche senza saper parlare alcuna lingua straniera, il che rappresenta un principio democratico fondamentale. I deputati al Parlamento europeo sono eletti per rappresentare gli interessi dei cittadini che li votano e non sulla base della loro conoscenza delle lingue straniere. Esistono i traduttori simultanei. Nel frattempo la Signora Schneider potrà fare un corso accelerato di inglese, non sarà nella prima nell'ultima.

franco1951 1 anno fa su tio
perché questa stessa domanda non è stata posta per gli altri CF, attuali e passati? certi facevano fatica a parlare il buon tedesco, loro lingua madre. importante è conoscere le lingue nazionali, poi meglio se anche l'inglese.

Scigu 1 anno fa su tio
Una consigliera federale dovrebbe, prima di tutto, imparare a non farsi fotografare con il pugno chiuso alzato…

Boh! 1 anno fa su tio
Qualcuno si ricorda dell’inglese di Matteo Renzi?

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Boh!
E già, Renzi🤣🤣🤣🤣, ciao Boh, sono Bea che commentava di là ma siccome non si può più commentare di là!!! Eccomi qua🤷 qui non mi hanno accettato il Nick Bea e ora sono Tracy.

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Beh, diciamo che a quel livello, soprattutto se vi sono relazioni internazionali, bisogna parlarlo bene.

vulpus 1 anno fa su tio
Ma qualcuno pensa che sia la conoscenza di una lingua particolare , il requisito per risolvere i problemi? Punto negativo: parlandosi direttamente si entra in confidenza con l'interlocutore .Punto positivo: ci si limita alle cose necessarie senza perdere tempo. Gli interpreti esistono per qualcosa.

Ascot 1 anno fa su tio
Mah… sarà anche una brava sciura, ma come CF non mi convince…

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Ascot
A me pari un po' confuso ... Non la conosci più di tanto, non sai cosa ha fatto come consigliera di stato, ma sai già che non ti convince (o allora ti convince meno della signora Herzog, che non conosci del tutto).

Baxy91 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Ciao, che tipo di apporto ha dato la Baume fino ad ora? Purtroppo non conosco molto del suo percorso.. l’unica cosa che so è che ha una dote sociale più spiccata rispetto alla Herzog..all’impegno della Herzog si può ringraziare del suo apporto che ha fatto in modo che la farmaceutica restasse e crescesse a Basilea ( vive oggi principalmente di questo), rendendolo uno dei due cantoni che contribuiscano maggiormente allo Stato Svizzeri .. una donna con le palle la Herzog, è irremovibile quando si impunta e da il massimo.. sicuramente non a tutti avrebbe fatto comodo dover trovarci successivamente compromessi (senza ogni volta entrare nel mood una mano lava l’altra).. ha le idee in chiaro e i piedi per terra. Peccato si sarebbe meritata al 100% il posto e avrebbe cercato sicuramente a creare nuovi posti di lavoro.. un socialista bello.. ma più a pensare a spendere o come spendere che costruire.. sarà brava a parole per dare fiducia alla gente atteggiamento flessibile di cuore ma del resto non mi dice niente purtroppo.. certo che se si tratta di discorsi internazionali, faccia a faccia, la dote socievole se non parli la lingua decade come vantaggio ..

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
La domanda seguente sarebbe "cosa vuol dire sapere l'inglese?". Capirlo? Poter rispondere? Esprimere chiaramente, precisamente le proprie idee? Essere a proprio agio nel dibattito? Preferisco una persona che abbia le idee chiare anche se espresse da un traduttore che un politico che parla bene per dire poco. Piccolo esercizio. Chi pretende che un politico debba sapere l'inglese cosa argomenterebbe (in inglese) questo testo politico ? "My favorite poet wrote: "In our sleep, pain which cannot forget falls drop by drop upon the heart until, in our own despair, against our will, comes wisdom through the awful grace of God." What we need in this country is not division; what we need is not hatred; what we need is not violence or lawlessness; but love and wisdom, and compassion toward one another, and a feeling of justice toward those who still suffer within our country, whether they are."

Ascot 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
A me pari un po’ confuso…

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Ascot
Sai chi ha pronunciato questo breve discorso?

gruzi 1 anno fa su tio
58 anni r inizia a studiare l'inglese ? Non impossibile ..... ma se sei un CF non vedo come possa trovare il tempo ! Elisabeth Wonder Woman ?

JenaPlisckin 1 anno fa su tio
amen

marie58 1 anno fa su tio
un consigliere federale dovrebbe a questo punto anche sapere l'italiano

Dapat 1 anno fa su tio
Risposta a marie58
👍🏼👍🏼

Elisa_S 1 anno fa su tio
Si farà un bel corso di inglese intensivo. Non vedo dove sia il problema. Esistono anche gli interpreti. Quando si riuniscono a Bruxelles i alle nazioni unite ci sono delle traduzioni simultanee...e il savoir faire che conta ...prima di giudicare si deve aspettare per valutare.

pardo54 1 anno fa su tio
Problemi di lana caprina.

francox 1 anno fa su tio
Pensavo fosse richiesto anche per tagliare la legna.

Veveve 1 anno fa su tio
Che si faccia sempre polemica su tutto e’ sicuramente vero, però visto che ormai x noi comuni mortali sono richieste almeno 3 lingue x qualsiasi lavoro anche il più’ umile, non vedo perché un consigliere federale non debba necessariamente parlare inglese! In fondo ci rapprentano nel mondo intero e se proprio vogliamo essere onesti con lo stipendio che prendono si potrebbe pretendere che parlino anche inglese!!!

occhiodiairolo 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
I parlo 4 lingue... Ma non l'inglese ... Conosco miei superiori c/o la confederazione che sanno a malapena il buon tedesco!

carlo56 1 anno fa su tio
è una buona domanda… però moltissimi capi di stato non lo parlano e solitamente preferiscono parlare nella loro lingua ed essere tradotti per evitare il rischio di incomprensioni. L’alternativa non è sapere o no l’inglese ma saperlo o no alla perfezione, come una seconda lingua madre

SRQ 1 anno fa su tio
Elle peut prendre des cours chez Parmevin... Parmelin !!!. Non ceci n'est pas si important. La seule chose, une grande partie de professions en Suisse veulent l'anglais et même pour de petits salaires.

lguidicelli 1 anno fa su tio
La solita polemica per nulla: semmai occorre discutere del fatto che tra svizzeri, si deve spesso finire a parlare inglese, perché in diverse scuole svizzero tedesche non si insegna più il francese (lasciamo perdere l'italiano) come lingue obbligatoria.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a lguidicelli
Bravo ! Perfettamente d' accordo. A Zurigo si parla tedesco e inglese, che ormai è diventata la quinta lingua (acquisita) nazionale. Per non parlare delle persone che malgrado possano capire bene il tedesco , in Svizzera interna devono praticamente reimpararlo in modalità Svizzero tedesco...

francox 1 anno fa su tio
Che parli un ottimo svizzero tedesco è piuttosto normale, anche il mio dialetto è ottimo.

rosi 1 anno fa su tio
che noia, che barba, su tutto bisogna discutere e sputare sentenze. L'importante che sia competente e faccia bene il suo lavoro. Per l'inglese poi ha sicuramente tanti collaboratori che parlano perfettamente l'inglese. Osservate i vari incontri di politici, capi di stato a livello mondiale, hanno molte volte l'interprete, dove sta il problema? Solo azzeccagarbugli in circolazione, non ne possiamo più.
NOTIZIE PIÙ LETTE