Cerca e trova immobili
FRIBURGO

Friburgo sarà più verde?

Vanno in scena oggi le elezioni cantonali
20min/Vanessa Lam
Fonte ATS
Friburgo sarà più verde?
Vanno in scena oggi le elezioni cantonali
FRIBURGO - I friburghesi sono chiamati oggi a rinnovare le loro autorità cantonali. Lo scrutino potrebbe essere caratterizzato da una nuova ondata ecologista, sia al Consiglio di Stato che al Gran Consiglio. La corsa all'Esecutivo è aff...

FRIBURGO - I friburghesi sono chiamati oggi a rinnovare le loro autorità cantonali. Lo scrutino potrebbe essere caratterizzato da una nuova ondata ecologista, sia al Consiglio di Stato che al Gran Consiglio.

La corsa all'Esecutivo è affollata, con diciannove candidati (contro i cinque del 2016) su nove liste, fra le quali nove donne, per sette seggi disponibili. Quattro uscenti si presentano per un nuovo mandato: il PS Jean-François Steiert, presidente del Consiglio di Stato, i centristi Jean-Pierre Siggen e Olivier Curty, così come il PLR Didier Castella.

Tutti e quattro, secondo pronostico, dovrebbero riguadagnarsi il seggio. Per il resto, la lotta è aperta, con quattro pretendenti principali. Una delle favorite è la candidata dei Verdi Sylvie Bonvin-Sansonnens. Il secondo seggio socialista, occupato da quindici anni da Anne-Claude Demierre, responsabile della sanità, dovrebbe invece andare a Valérie Piller Carrard.

La più grande incertezza riguarda il settimo seggio. In lotta ci sono in particolare la centrista Luana Menoud-Baldi, di origine ticinese, il PLR Romain Collaud e l'UDC Philippe Demierre. Il Consiglio di Stato che va a concludersi era composto da tre membri dell'Alleanza del Centro (ex PPD), due PLR e due PS.

Gran Consiglio - L'elezione del Gran Consiglio ha attirato invece 664 candidati, 48 in più che nel 2016 e 46 in più che nel 2011. Tutti lottano per ottenere uno dei 110 seggi a disposizione nel legislativo cantonale.

I deputati a ripresentarsi saranno 89, contro i 93 di cinque anni fa. Il futuro parlamento potrebbe avere un volto più giovane, considerando che l'età media dei candidati raggiunge i 44,9 anni, quando nel 2016 era di 50,6 anni. Gli esperti si attendono un'ondata ecologista.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE