Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Segnali di ripresa per l'economia

Hanno contribuito all'incremento del barometro KOF gli indicatori dell'industria manifatturiera, della finanza e delle assicurazioni, come pure degli altri servizi
Depositphotos (HayDmitriy)
Fonte Ats
Segnali di ripresa per l'economia
Hanno contribuito all'incremento del barometro KOF gli indicatori dell'industria manifatturiera, della finanza e delle assicurazioni, come pure degli altri servizi

ZURIGO - Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è progredito ulteriormente a ottobre.

Nel decimo mese del 2025 l'indicatore si è attestato a 101,3 punti, 3,3 punti in più del dato - confermato a 98,0 - di settembre, riferisce il KOF in un comunicato odierno. Il parametro torna così a un livello superiore alla media pluriennale, che è di 100.

«Le prospettive per l'economia elvetica sono in miglioramento», commentano gli esperti del KOF. Hanno contribuito all'incremento dell'indice in particolare gli indicatori dell'industria manifatturiera, della finanza e delle assicurazioni, come pure degli altri servizi. In calo risultano per contro i parametri relativi ai consumi.

Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo presenta il suo barometro mensile - pubblicato sin dagli anni 70 del secolo scorso - come un indicatore che anticipa l'evoluzione dell'economia. Si compone di diversi dati: attualmente comprende centinaia di sottoindicatori. Come noto il KOF presenta anche a scadenza trimestrale previsioni economiche proprie sulla congiuntura elvetica e internazionale, nonché, sullo stesso tema, un sondaggio fra economisti (denominato Consensus). Le tre cose sono distinte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE