Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Articoli sportivi, vendite in calo dopo il boom Covid

Nel 2023 il calo è stato dell'1,5% su base annua
Depositphotos (Milkos)
Fonte Ats
Articoli sportivi, vendite in calo dopo il boom Covid
Nel 2023 il calo è stato dell'1,5% su base annua
AARAU - Dopo il boom durante il periodo pandemico le vendite di articoli sportivi sono tornate a calare in Svizzera, seppur lievemente: nel 2023 il comparto ha contabilizzato un giro d'affari di 2,2 miliardi di franchi, l'1,5% in meno dell'anno prima...

AARAU - Dopo il boom durante il periodo pandemico le vendite di articoli sportivi sono tornate a calare in Svizzera, seppur lievemente: nel 2023 il comparto ha contabilizzato un giro d'affari di 2,2 miliardi di franchi, l'1,5% in meno dell'anno prima.

I dati sono stati diffusi oggi da Swisspo, organismo a cui fanno capo le associazioni di categoria ASMAS (negozianti) e SPAF (fornitori) e che rappresenta un totale di 600 aziende con 13'000 dipendenti. La contrazione va inoltre contestualizzata, tenendo conto nel 2021 i proventi erano saliti del 14% e nel 2022 di un ulteriore 2%.

«Il fatto che nel 2023 abbiamo perso così poco in termini di ricavi, nonostante abbiamo dovuto superare diverse sfide, tra cui l'inverno piuttosto povero di neve, l'inflazione e il rincaro, è assolutamente rallegrante», commenta il presidente di ASMAS Peter Bruggmann, citato in un comunicato. «Soprattutto perché le previsioni stimavano vendite inferiori».

Continua a crescere anche il comparto online, che l'anno scorso ha rappresentato il 28% del totale, un punto percentuale in più del 2022. Nel 2019 pre-Covid la quota si attestava al 16%. «Lo smercio su web sta diventando sempre più importante anche nel settore sportivo», commenta Bruggmann. «Notiamo che il segmento delle scarpe da ginnastica e del tempo libero sta funzionando molto bene online: le attrezzature specializzate che richiedono una consulenza personalizzata sono invece ancora vendute principalmente nei negozi di articoli sportivi».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE