Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Banca Cantonale Grigione: utile su dell'11%

È stato un 2023 da record per l'istituto che si definisce una delle banche più produttive della Svizzera.
www.https://www.gkb.ch
Fonte Ats
Banca Cantonale Grigione: utile su dell'11%
È stato un 2023 da record per l'istituto che si definisce una delle banche più produttive della Svizzera.
COIRA (GR) - Il 2023 è stato da record per la Banca Cantonale Grigione (BCG): l'istituto - che si definisce «una delle banche più produttive della Svizzera» - ha realizzato un utile netto da primato di 231 milioni di franchi, in progressione dell...

COIRA (GR) - Il 2023 è stato da record per la Banca Cantonale Grigione (BCG): l'istituto - che si definisce «una delle banche più produttive della Svizzera» - ha realizzato un utile netto da primato di 231 milioni di franchi, in progressione dell'11% rispetto all'anno prima.

Sulla scia dell'aumento dei tassi d'interesse il risultato d'esercizio si è attestato a 259 milioni (+19%), nell'ambito di ricavi per 526 milioni (+14%), emerge dai dati pubblicati oggi. I patrimoni della clientela, al 31 dicembre, erano di 49 miliardi (con però afflussi netti negativi, -0,5 miliardi), mentre i prestiti erano di 24 miliardi.

«Sono estremamente soddisfatto del lavoro di squadra svolto dalle nostre collaboratrici e dai nostri collaboratori», afferma il Ceo Daniel Fust, citato in un comunicato. «Il contesto dei tassi non dipende da noi, ma le acquisizioni della banca sì e l'ottimo risultato in quest'ambito rispecchia direttamente la qualità della nostra consulenza e il nostro chiaro orientamento al cliente».

«L'esercizio 2023 dimostra ancora una volta il successo della nostra strategia», gli fa eco Peter Fanconi, presidente del consiglio di banca (equivale a un Cda), in dichiarazioni a loro volta riportate nella nota per la stampa. «Grazie a un modello di affari ben articolato la BCG è riuscita nuovamente ad accrescere in modo significativo la propria redditività».

Questo avrà tangibili conseguenze per i proprietari: i titolari di buoni di partecipazione riceveranno infatti un dividendo aumentato di 5 franchi a 47,50 franchi (+12%). Il cantone dei Grigioni incasserà così 104 milioni, un importo che comprende anche la copertura della garanzia dello stato: la cifra è in progressione di 11 milioni (+12%) rispetto all'anno precedente.

Fondata nel 1870, la BCG è un istituto presente con oltre 40 succursali nel vasto e ramificato territorio plurilingue dei Grigioni, con un organico complessivo di 861 impieghi: è quindi uno dei principali datori di lavoro del cantone. Dal 1985 il buono di partecipazione BCG è quotato alla borsa svizzera. Oggi il titolo è in flessione frazionale, mostrandosi lievemente meno tonico del resto del mercato. Dall'inizio dell'anno il valore ha guadagnato il 2%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE