Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Swisscom: fatturato stabile, utile su del 7%

Per gli azionisti non cambierà nulla: il dividendo proposto per quest'anno rimarrà fermo a 22 franchi per azione.
Deposit Photos
Fonte Ats
Swisscom: fatturato stabile, utile su del 7%
Per gli azionisti non cambierà nulla: il dividendo proposto per quest'anno rimarrà fermo a 22 franchi per azione.
BERNA - Swisscom è riuscita ad aumentare la propria redditività nel 2023, malgrado i ricavi abbiano marciato sul posto. Il numero uno elvetico del settore delle telecomunicazioni ha registrato una progressione dell'utile del 6,7% su base annua a 1,...

BERNA - Swisscom è riuscita ad aumentare la propria redditività nel 2023, malgrado i ricavi abbiano marciato sul posto. Il numero uno elvetico del settore delle telecomunicazioni ha registrato una progressione dell'utile del 6,7% su base annua a 1,71 miliardi di franchi.

Il fatturato come detto è invece quasi rimasto invariato, mettendo a segno un leggero rialzo dello 0,2% a 11,07 miliardi, si legge in una nota odierna. Il risultato operativo Ebitda è dal canto suo salito del 4,9% a 4,62 miliardi, mentre l'Ebit lo ha fatto dell'8,1% a 2,20 miliardi.

La performance si è rivelata in generale conforme alle attese degli analisti sondati alla vigilia dall'agenzia finanziaria AWP. Non vi era comunque grande margine per le sorprese, dato che l'azienda aveva già specificato i suoi obiettivi per il giro d'affari, abbassandoli leggermente quando aveva presentato le cifre relative al terzo trimestre.

Non cambierà nulla per gli azionisti a livello di dividendo. Come negli scorsi anni, rimarrà infatti fermo a 22 franchi per titolo.

Per quanto concerne il 2024, il gigante blu punta a vendite nell'ordine di 11,0 miliardi di franchi, a un Ebitda fra i 4,5 e 4,6 miliardi e a investimenti per 2,3 miliardi. Se gli obiettivi verranno raggiunti, il dividendo resterà ancora a quota 22 franchi per azione, promette il gruppo.

Swisscom si è anche soffermata sull'espansione della sua rete di fibra ottica. Entro fine 2025, la copertura dovrebbe arrivare al 57%. Nel mirino c'è una percentuale del 75-80% all'orizzonte 2030.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE