Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Utile netto in calo per Swisscom: «Un solido semestre»

Il fatturato del Gruppo è sceso dell'1,6% a 5,49 miliardi di franchi
Depositphotos (Rostislavv)
Utile netto in calo per Swisscom: «Un solido semestre»
Il fatturato del Gruppo è sceso dell'1,6% a 5,49 miliardi di franchi
BERNA - «È stato un primo semestre positivo», questo il bilancio del CEO di Swisscom Christoph Aeschlimann, nel giorno della pubblicazione del risultato della prima metà del 2022. «Swisscom mette a segno un buon risult...

BERNA - «È stato un primo semestre positivo», questo il bilancio del CEO di Swisscom Christoph Aeschlimann, nel giorno della pubblicazione del risultato della prima metà del 2022. «Swisscom mette a segno un buon risultato operativo in un contesto difficile. Dopo le flat rate, la televisione digitale e l’abbonamento personalizzabile, con Swisscom blue ci siamo distinti nuovamente sul mercato e abbiamo digitalizzato completamente l’abbonamento». 

Le cifre raccontano che il fatturato del Gruppo è sceso dell’1,6% a 5’494 milioni di franchi, ma sulla base di valute costanti è rimasto pressoché stabile (-0,1%). Nel core business svizzero, «un mercato saturo», come sottolinea Swisscom, il fatturato ha registrato una lieve diminuzione dello 0,2%, attestandosi a 4’094 milioni. «La continua pressione della concorrenza e sui prezzi ha causato un ulteriore calo del fatturato dei servizi di telecomunicazione» a 2’722 milioni di franchi, con una riduzione dell'1,6%. Aumenta invece del 7,7% il fatturato nel settore delle soluzioni IT con i clienti commerciali, attestandosi a 589 milioni di franchi. 

Il risultato d’esercizio consolidato al lordo di ammortamenti (EBITDA) ammonta a 2’191 milioni, inferiore del 5,4% a quello dell’anno precedente. Senza effetti straordinari e su base valutaria costante risulta un aumento dell’1,0%. Con 785 milioni di franchi, Swisscom registra una riduzione del 25% dell’utile netto. «Gli effetti straordinari nell’anno in corso e in quello precedente hanno influito sull’EBITDA e sul risultato finanziario. Tra questi, il riporto di una partecipazione di Fastweb, la vendita della partecipazione di Swisscom in Belgacom International Carrier Services e gli accantonamenti per procedimenti legali». Compresa la multa di quasi 72 milioni di franchi inflitta dalla Comco. «Senza questi effetti straordinari l’utile netto sarebbe aumentato dell’8,2%».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE