Boom di abbonamenti online: NZZ chiude con utili per 15 milioni

Contenuta la contrazione dei profitti nonostante la crisi del coronavirus. O forse proprio in virtù di questa.
ZURIGO - Nonostante la crisi determinata dalla pandemia di Covid-19, il gruppo editoriale NZZ ha realizzato nel 2020 un utile netto di 15,3 milioni di franchi. Un dato in calo rispetto all'anno precedente, ma contenuto: -17%. Dal canto suo, il risultato operativo (EBIT) è leggermente progredito a 17,6 milioni di franchi, mentre i ricavi si sono attestati a 221,1 milioni.
Questo bilancio favorevole è imputabile principalmente alla progressione del mercato pubblicitario online, alle misure di risparmio e agli aiuti statali per affrontare la crisi, ha indicato oggi la società che dà alle stampe la Neue Zürcher Zeitung e la NZZ am Sonntag.
Il numero degli abbonamenti è salito del 23,5% a 205'000, ma sono stati soprattutto quelli online a fare un balzo dell'83% a 103'700 unità, forse proprio in virtù della pandemia.
A causa della crisi economica, il consiglio di amministrazione ha chiesto all'assemblea generale degli azionisti di rinunciare al versamento di dividendi. L'ottenimento di un aiuto statale vieta infatti parzialmente al gruppo editoriale di distribuire soldi agli azionisti.
Il gruppo è comproprietario, assieme ad AZ Medien, della società CH Media, attiva nel campo dell'informazione cartacea ed elettronica.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!