Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ems-Chemie: le sorelle Blocher si pappano in dividendi più dell'intero monte salari

Magdalena, Miriam e Rahel incassano 330 milioni di franchi. I 2'648 dipendenti dell'azienda si fermano a 239.
Keystone
Ems-Chemie: le sorelle Blocher si pappano in dividendi più dell'intero monte salari
Magdalena, Miriam e Rahel incassano 330 milioni di franchi. I 2'648 dipendenti dell'azienda si fermano a 239.
ZURIGO - I dividendi incassati dalle tre sorelle Magdalena, Miriam e Rahel Blocher, che possiedono il 70% delle azioni dell'azienda chimica grigionese Ems-Chemie, superano oramai gli stipendi e i contributi sociali di tutti i 2'648 dipendenti: 330 co...

ZURIGO - I dividendi incassati dalle tre sorelle Magdalena, Miriam e Rahel Blocher, che possiedono il 70% delle azioni dell'azienda chimica grigionese Ems-Chemie, superano oramai gli stipendi e i contributi sociali di tutti i 2'648 dipendenti: 330 contro 239 milioni. Lo scrive oggi il SonntagsBlick.

In un contributo odierno il domenicale fa i conti in tasca ai famigliari dell'ex consigliere federale Christoph Blocher - anche sulla scia delle polemiche sulla pensione dell'ex ministro di giustizia - e parla di salari che, nella multinazionale Ems, rimangono fermi, a fronte di dividendi che esplodono. Secondo i calcoli del domenicale l'impresa guidata dal 2004 da Magdalena Martullo-Blocher ha versato agli azionisti negli ultimi 10 anni 3,3 miliardi di franchi, 2,3 miliardi dei quali andati alle tre sorelle.

L'ammontare delle elargizioni è aumentato quasi ogni anno. La retribuzione media del personale è invece calata: nel 2019 un dipendente del gruppo incassava 68'924 franchi, contro i 73 '202 di dieci anni or sono.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE