Cerca e trova immobili
VALLESE

Cruciverba diffamatorio contro l'UDC, tutti assolti

Nel suo verdetto, la corte ha valutato che i due uomini non avevano fatto che esprimere un'opinione, che è protetta dalla libertà d'espressione.
DR
Fonte ats
Cruciverba diffamatorio contro l'UDC, tutti assolti
Nel suo verdetto, la corte ha valutato che i due uomini non avevano fatto che esprimere un'opinione, che è protetta dalla libertà d'espressione.

SION - L'autore di un cruciverba accusato di essere diffamatorio nei confronti dell'UDC, apparso sul quotidiano Le Nouvelliste, e il responsabile della sua pubblicazione sono stati assolti dal tribunale distrettuale di Sion.

Nel suo verdetto, la corte ha valutato che i due uomini non avevano fatto che esprimere un'opinione, che è protetta dalla libertà d'espressione. Non si tratta nemmeno di delitto all'onore o di calunnia.

Per completare la griglia del cruciverba, presentata come un "esercizio sovversivo", i lettori dovevano trovare il "partito politico svizzero razzista, xenofobo, omofobo, antifemminista, contro l'ambiente, contro i poveri e nazionalista". La risposta di tre lettere era "UDC".

Il partito aveva immediatamente preteso le scuse di Le Nouvelliste, che le ha poi effettuato a due riprese. Nonostante questo, si è passati alle vie legati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE