Corriere manolesta: pacchi rubati per un valore di 100mila franchi

L'uomo avrebbe agguantato 130 pacchi in soli sette mesi. Sua moglie si sarebbe occupata di rivendere la merce all'estero.
SOLETTA - 130 pacchi rubati e mai consegnati. E ora un corriere del canton Soletta deve risponderne in Tribunale.
L'uomo, cittadino rumeno, avrebbe agito nel corso del 2024, sottraendo ben 130 pacchi in soli sette mesi. Il suo obiettivo principale erano gli smartphone e il valore complessivo della merce rubata ammonterebbe a oltre 100'000 franchi.
Ma il corriere non è l'unico alla sbarra. Con lui c'è anche la moglie, accusata di aver rivenduto la merce all'estero.
Ieri, davanti al tribunale distrettuale di Thal-Gäu (Soletta), l'uomo ha parzialmente confessato. Ha ammesso il furto, ma sostiene di aver rubato al massimo 40 pacchi. Ha inoltre dichiarato che sua moglie era ignara di tutto e che non le avrebbe detto nulla per vergogna.
La donna, dal canto suo, ha negato qualsiasi coinvolgimento.
Per l'uomo la pubblica accusa ha chiesto una pena di due anni di carcere e l'espulsione dalla Svizzera per sei anni. Per sua moglie è stato chiesto un anno e dieci mesi di carcere più l'espulsione per cinque anni. La sentenza è attesa per il 4 dicembre.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!