Tre linci uccise per sbaglio: «Pensavo fossero lupi»

Il guardiacaccia si è poi costituito alle autorità.
Il guardiacaccia si è poi costituito alle autorità.
COIRA - Un guardiacaccia grigionese che intendeva abbattere tre lupi ha accidentalmente ucciso tre linci: due cuccioli e un maschio adulto. L'uomo si è poi costituito alle autorità.
La comunicazione è stata fornita dall'Ufficio retico per la caccia e la pesca (UCP). L'incidente è avvenuto nella notte del 16 novembre nella Surselva, precisa l'UCP, in un contesto di regolazione di grandi predatori, autorizzata dal Cantone. L'uomo era fermamente convinto di aver sotto tiro tre cuccioli di lupo appartenenti al branco del Vorab, per i quali era stato permesso l'abbattimento a inizio settembre. L'incidente è avvenuto di notte nella regione grigionese.
In seguito alla segnalazione dello stesso guardiacaccia presso la Procura grigionese è stata avviata un'indagine penale e sono stati presi i primi provvedimenti, ha aggiunto l'Ufficio retico. «Siamo dispiaciuti per quanto accaduto ed esamineremo l'incidente in dettaglio», ha commentato Adrian Arquint dell'UCP. Il guardiacaccia è stato escluso dalla regolazione dei lupi con effetto immediato fino a quando l'incidente non sarà chiarito completamente.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!