Il maltempo non molla: allagamenti, frane e strade “accartocciate”

Emergenza anche Oltregottardo, con le strade di Liestal (BL) diventati veri e propri fiumi. Colpito anche il canton Sciaffusa.
Emergenza anche Oltregottardo, con le strade di Liestal (BL) diventati veri e propri fiumi. Colpito anche il canton Sciaffusa.
LIESTAL/SCIAFFUSA - Un violentissimo temporale ha mandato al tappeto ieri sera (25 giugno) il capoluogo Liestal, con cantine allagate e strade trasformate in fiumi.
Centocinquanta i siti danneggiati e squadre di pompieri che sono rimaste impegnate fino a tarda notte. È il sito 20 Minuten a riportare quanto accaduto nella cittadina del cantone dove nel giro di un'ora sono caduti oltre 60 millimetri di pioggia.
Si tratta della metà delle precipitazioni totali del mese di maggio. Dalle sette di sera i centralini della polizia hanno ricevuto circa 270 chiamate di emergenza, 140 quelle che invece hanno dovuto gestire le stazioni regionali dei pompieri.
La strada Sichternstrasse che porta sui monti che circondano Liestal è stata "accartocciata" e spazzata via dalla furia delle masse d'acqua e l'asfalto trasportato a valle.
Il maltempo ha interessato anche alcune località del Canton Sciaffusa: anche qui si sono verificati allagamenti e frane. I comuni più colpiti sono stati Thayngen e Sciaffusa, in particolar modo la frazione di Herblingen.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!