Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Una giornata di pioggia, frane, allagamenti e disagi

I pompieri impegnati in centinaia di interventi nei cantoni di Zurigo, Turgovia, San Gallo e Zugo
Polizia cantonale - Zugo
Fonte ats
Una giornata di pioggia, frane, allagamenti e disagi
I pompieri impegnati in centinaia di interventi nei cantoni di Zurigo, Turgovia, San Gallo e Zugo
ZUGO - ella Svizzera nordorientale la giornata è stata caratterizzata da diversi disagi al traffico e da sinistri, provocati da frane e allagamenti. Le forti piogge hanno chiamato in causa numerosi pompieri, intervenuti nei cantoni di Zurigo, Turgov...

ZUGO - ella Svizzera nordorientale la giornata è stata caratterizzata da diversi disagi al traffico e da sinistri, provocati da frane e allagamenti. Le forti piogge hanno chiamato in causa numerosi pompieri, intervenuti nei cantoni di Zurigo, Turgovia, San Gallo e Zugo.

Stando al Touring Club Svizzero (TCS), alcune strade principali nei cantoni di Zurigo, San Gallo e Turgovia sono state chiuse per via di smottamenti. Nelle abitazioni della regione inoltre sono stati segnalati diversi sinistri, per i quali è stato richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. E, secondo le Ferrovie federali svizzere (FFS), il maltempo ha anche interessato il traffico su rotaia lungo la linea tra St. Margrethen (SG) e la stazione centrale di Monaco di Baviera, in Germania.

Oggi, presso la polizia turgoviese sono giunte oltre 150 segnalazioni di danni. I pompieri zurighesi sono invece intervenuti nel corso della mattinata in 200 occasioni, in particolare a causa di allagamenti nelle abitazioni, come fanno sapere i servizi di soccorso e salvataggio "Schutz & Rettung Zürich" sulla rete sociale X. Mentre a San Gallo la polizia cantonale ha dichiarato che la centrale di emergenza ha coordinato 90 chiamate, la maggior parte di queste riguardava allagamenti di cantine. Per quanto riguarda i corsi d'acqua in piena, il fiume Thur è esondato in alcune località, come pure svariati piccoli torrenti, causando frane minori. Nessuno è rimasto ferito.

Anche nel canton Zugo sono stati registrati allagamenti in diversi ingressi di edifici, cantine e lavanderie nei piani sotterranei di condomini. La Polizia ha raccolto una quindicina di segnalazioni. Una grossa quantità di acqua si è accumulata anche sull'autostrada A14, tra Baar (ZG) e Zugo. Nel cantone della Svizzera centrale le forti precipitazioni hanno ingrossato la portata del Lago di Zugo e del Lago di Ägeri, che sono fuoriusciti dagli argini in alcuni punti.

La situazione delle inondazioni resta tesa in alcune località della Svizzera. Un alto rischio permane per i fiumi Reno e Thur. Nel resto del Pese è previsto invece che il livello dei corsi d'acqua si stabilizzi e potrebbe addirittura calare. Stando al portale Alertswiss dell'Ufficio federale della protezione della popolazione, le precipitazioni diminuiranno nel corso della notte gradualmente da ovest e termineranno nella Svizzera orientale domani mattina.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE