Cerca e trova immobili

SVIZZERAC'è in Svizzera? Può essere abbattuto? Tutte le domande sull'orso

15.04.23 - 11:25
Dopo l'attacco mortale a un jogger in Italia, gli interrogativi sulla questione risuonano anche nel nostro Paese
imago images / Fototeca della natura
C'è in Svizzera? Può essere abbattuto? Tutte le domande sull'orso
Dopo l'attacco mortale a un jogger in Italia, gli interrogativi sulla questione risuonano anche nel nostro Paese

BERNA - «Non esiste una popolazione permanente di orsi in Svizzera. Ma quasi ogni anno si registrano visite di orsi che rimangono qua per alcuni giorni, settimane o mesi».

A dirlo è Sven Signer, della Fondazione Kora, che si occupa proprio di preservare gli animali selvatici nel contesto del nostro paesaggio culturale. Il numero più alto di avvistamenti avviene in Engadina. Dal primo di questi, nel 2005, si calcola che siano stati probabilmente oltre una ventina gli esemplari di orso che hanno fino a ora soggiornato, temporaneamente, in Svizzera.

L'orso si stabilirà anche in Svizzera?
Secondo Signer, la possibilità che gli orsi possano stabilirsi nel nostro paese, nel medio termine, esiste. Questo perché «per quanto riguarda il loro habitat, gli orsi hanno ottime capacità di adattamento». Anche in termini di dieta.

Per Nathalie Rutz, portavoce di Pro Natura, la questione è piuttosto legata al fatto che un esemplare femmina possa insediarsi dalle nostre parti. «Questo potrebbe accadere se la popolazione - di orsi - presente nel nord Italia continuasse a crescere e una femmina trovasse qui le condizioni di habitat ideali».

Una reintroduzione attiva è possibile?
Secondo l'Ufficio federale dell'ambiente, non è prevista una reintroduzione attiva dell'orso in Svizzera.

Detto ciò, anche se non sono necessari programmi di reintroduzione in Svizzera, progetti come il programma dell'UE "Life Ursus" sono importanti, secondo Rutz: «Senza questo, la popolazione di orsi alpini si sarebbe estinta».

Chiedere l'eradicazione di animali selvatici a causa degli incontri /scontri con essi - prosegue - non è legittimo in tempi di forte estinzione delle specie: «Nei Balcani esiste una popolazione di orsi ancora più numerosa. Anche lì la popolazione deve convivere con gli orsi. Dobbiamo sviluppare modalità di coesistenza e non possiamo semplicemente scaricare su altri Paesi la responsabilità di preservare queste specie "difficili"».

Ruedi Fässler, agricoltore e co-presidente dell'Associazione per la protezione degli animali da caccia e da reddito dai grandi carnivori della Svizzera centrale, la pensa diversamente: «In Svizzera siamo troppo densamente popolati. Non c'è spazio per progetti di reintroduzione». L'agricoltura è particolarmente colpita dalla presenza di grandi predatori, soprattutto quando vengono uccisi animali da allevamento. Fässler è quindi critico nei confronti di progetti come quello del Trentino: «I progetti vengono avviati senza valutare adeguatamente le conseguenze per la popolazione. In questo caso, anche la Svizzera ne risente».

Gli orsi devono stare in Svizzera?
«Questa domanda viene spesso posta per le specie animali la cui presenza non è approvata da tutti», afferma Signer. Tuttavia, l'orso fa parte della fauna autoctona e, in quanto predatore apicale svolge un ruolo essenziale nell'interazione tra specie e habitat e nei relativi processi di sviluppo. «Un ecosistema con una diversità originale di specie è più resistente ai cambiamenti ambientali e garantisce i processi evolutivi», spiega Signer. Inoltre, la Svizzera è obbligata dalle convenzioni internazionali a fare la sua parte per la conservazione delle popolazioni transnazionali di grandi carnivori come l'orso.

Gli abbattimenti sono giustificati?
«La maggior parte degli orsi si comporta in modo poco appariscente e non causa problemi», afferma Signer. Tuttavia, se si tratta di un esemplare ad alto rischio, l'abbattimento è giustificato.

Se l'orso manifesta la sua presenza in modo lampante «deve essere rimosso immediatamente», afferma Fässler. Tuttavia, l'agricoltore non chiede di sparare in generale agli orsi avvistati in Svizzera. Anche Pro Natura sostiene questa procedura. Finora, spiega Rutz, si sono verificate due situazioni indesiderate. Nella primavera del 2008, l'orso JJ3 è stato abbattuto nella valle dell'Albula dopo essersi ripetutamente avvicinato agli insediamenti umani in cerca di cibo. Nel febbraio 2013, M13 è stato abbattuto dopo essere apparso vicino ad alcuni insediamenti nella regione di Poschiavo e non aver mostrato alcuna timidezza nei confronti dell'uomo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE