Moria di pesci a causa di uno sversamento di liquami

Il responsabile, un agricoltore, verrà denunciato dal Ministero pubblico.
SAN GALLO - A Neu St. Johann (SG) ieri pomeriggio uno sversamento di liquami in un torrente ha provocato una moria di pesci. L'approvvigionamento di acqua potabile dalle fonti circostanti è stato fermato.
L'agricoltore responsabile verrà denunciato dal Ministero pubblico per infrazione della legge sulla protezione delle acque, si legge in un comunicato odierno della polizia cantonale.
Le forze dell'ordine hanno ricevuto la segnalazione di inquinamento attorno alle 16:00. La pattuglia accorsa sul posto ha constatato la presenza di liquami.
Secondo i primi accertamenti, fra due e tre metri cubi di liquami sono finiti attraverso le canalizzazioni nel torrente. Sono stati rinvenuti pesci morti, anche se non è ancora chiara la portata dell'impatto sulla fauna ittica. Misure per arginare la situazione sono state subito prese.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!