Cerca e trova immobili
SVIZZERA

210 nuovi casi di Covid-19, anche un decesso

Sono ben 12'020 gli svizzeri in quarantena poiché di rientro da uno dei paesi "a rischio".
Keystone - foto d'archivio
210 nuovi casi di Covid-19, anche un decesso
Sono ben 12'020 gli svizzeri in quarantena poiché di rientro da uno dei paesi "a rischio".
Da inizio settimana sono 820 le infezioni confermate in laboratorio.
BERNA - Anche oggi, per il secondo giorno consecutivo, i nuovi casi di coronavirus in Svizzera superano le duecento unità. Sono infatti 210 quelli registrati dall'Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP), a fronte di 6'939 tamponi eff...

BERNA - Anche oggi, per il secondo giorno consecutivo, i nuovi casi di coronavirus in Svizzera superano le duecento unità. Sono infatti 210 quelli registrati dall'Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP), a fronte di 6'939 tamponi effettuati. Un dato inferiore ai 7'155 annunciati ieri e agli 8'009 di mercoledì. Nei precedenti sette giorni, la media era attorno ai 4'900 tamponi quotidiani.

I numeri sono in progressione. Da inizio settimana se ne registrano 820. Lunedì erano 65, martedì 132, 193 mercoledì e 220 ieri (da inizio pandemia sono 35'232). E la situazione preoccupa. Tanto che ieri, in conferenza stampa, il direttore dell'UFSP Pascal Strupler ha proposto ufficialmente ai Cantoni di valutare l'obbligo d'indossare la mascherina nei negozi o in tutti i locali chiusi, di registrare i dati degli avventori di bar e ristoranti e di limitare a cento le presenze nei locali notturni.

Intanto, nelle ultime ventiquattro ore ben 17 persone hanno necessitato di un ricovero in ospedale. E viene segnalata anche, purtroppo, una nuova vittima (il totale dei decessi raggiunge le 1'705 unità).

In Ticino, al momento, la situazione appare migliore che nel resto del Paese. Da inizio settimana ci sono stati 18 nuovi casi, quattro nelle ultime ventiquattro ore.

Il numero delle persone in isolamento perché positive è 1'019. Altre 2'896 sono in quarantena perché hanno avuto stretti contatti con gli infettati. Quelle che invece devono restare a casa poiché di rientro in Svizzera da uno dei paesi a rischio sono ben 12'020 (ieri erano 8'912).

Ginevra (ancora) in testa - Il maggior numero di contagi si è registrato nel canton Ginevra: sono 45 (ieri erano 66) nelle ultime ventiquattro ore. Seguono Vaud (35, ieri erano 33), Zurigo (32, ieri erano 22), Argovia (27) e Berna (12).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE