Cerca e trova immobili

BERNAIl TCS contro l'aumento del bollino autostradale: 'Non si riceve nulla in cambio'

14.05.13 - 10:12
Il Touring Club appoggia l'iniziativa popolare "Vacca da mungere"
Foto d'archivio (Keystone)
Il TCS contro l'aumento del bollino autostradale: 'Non si riceve nulla in cambio'
Il Touring Club appoggia l'iniziativa popolare "Vacca da mungere"

BERNA - Il Touring Club Svizzero sostiene il referendum contro l'aumento del bollino autostradale e l'iniziativa popolare denominata "vacca da mungere".
Il Touring Club Svizzero, visto l'aumento del traffico chiede l'espansione della rete stradale nazionale. In questo contesto, il TCS chiede una riprogettazione del fondo per il finanziamento delle strade, analogamente a quanto fatto per le infrastrutture ferroviarie. L'obiettivo è quello di ottenere un finanziamento equo fra strada e ferrovia.

"Il Club ha più volte rilevato - si legge nella nota - che il previsto aumento porta un basso valore aggiunto agli utenti della strada. Inoltre, il Consiglio federale continua a mantenere salda la sovvenzione incrociata delle infrastrutture ferroviarie con i soldi della strada, senza prevedere alcuna compensazione a favore dell’infrastruttura stradale tramite per esempio la parte federale della tassa di base sui carburanti. Inoltre, la Confederazione non prevede in prospettiva un fondo per le costruzioni stradali ancorato nella Costituzione federale, analogo a quello per la ferrovia,. Il TCS continuerà a impegnarsi affinché la strada e la ferrovia siano trattati finalmente in modo equo".

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE