Apprendisti in piazza: «Salario minimo di 1'000 franchi al mese»

Sfilano in 300 a Basilea contro le cattive condizioni di lavoro
BASILEA - Circa 300 apprendisti e simpatizzanti sono scesi in piazza questo pomeriggio a Basilea per una manifestazione contro le cattive condizioni di lavoro nelle aziende di formazione.
La manifestazione sul tema "Formazione invece di sfruttamento" è stata indetta dal movimento degli apprendisti Scorpio ed è stata autorizzata dalla polizia basilese.
I partecipanti hanno protestato contro le condizioni di lavoro abusive, il razzismo e il bullismo nelle aziende di formazione e a favore di un salario minimo di 1'000 franchi al mese nel primo anno di formazione.
Gli apprendisti hanno deplorato le esperienze negative delle loro aziende di formazione, il razzismo e gli abusi come manodopera non qualificata a basso costo.
Il corteo ha raggiunto la sede dell'Unione basilese delle arti e mestieri e ha attraversato il centro città fino all'Ospedale universitario. L'associazione di categoria è stata accusata di essere unilateralmente e soltanto a favore dei datori di lavoro.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!