Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Congedo parentale uniforme, è una riflessione che s'ha da fare

Lo sostiene la Commissione competente degli Stati che ha respinto l'iniziativa ticinese, dando seguito a due analoghe di Giura e Ginevra.
Depositphotos (inarik)
Fonte Ats
Congedo parentale uniforme, è una riflessione che s'ha da fare
Lo sostiene la Commissione competente degli Stati che ha respinto l'iniziativa ticinese, dando seguito a due analoghe di Giura e Ginevra.
BERNA - L'introduzione di un congedo parentale uniforme a livello federale merita ulteriori riflessioni. A questa conclusione è giunta la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (CSSS-S) che ha dato seguito a du...

BERNA - L'introduzione di un congedo parentale uniforme a livello federale merita ulteriori riflessioni.

A questa conclusione è giunta la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (CSSS-S) che ha dato seguito a due iniziative depositate dai Cantoni di Ginevra e del Giura. Bocciata invece un'iniziativa simile del Ticino poiché giudicata troppo vincolante

Secondo la commissione, un congedo parentale uniforme potrebbe contribuire a rafforzare la parità tra uomo e donna e a migliorare la conciliabilità tra lavoro e famiglia.

Al contempo, i neo-genitori, in primis le donne, sarebbero incoraggiati a restare nel mondo del lavoro contribuendo in tal modo a contrastare la carenza di manodopera, sottolinea una nota odierna dei servizi parlamentari.

Pur apprezzando la formulazione aperta scelta da entrambe le iniziative così come la preferenza accordata a una soluzione uniforme a livello federale, la commissione intende trovare una soluzione pragmatica, compatibile con i diversi modelli familiari e finanziariamente sostenibile.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE