Cerca e trova immobili
ZURIGO

Meno ore di lavoro per i medici assistenti dell'Ospedale universitario

Nei prossimi quattro anni l'orario sarà progressivamente diminuito, passando da 50 a 46 ore alla settimana
Deposit Photos
Fonte asmac Zurigo
Meno ore di lavoro per i medici assistenti dell'Ospedale universitario
Nei prossimi quattro anni l'orario sarà progressivamente diminuito, passando da 50 a 46 ore alla settimana
ZURIGO - L’Associazione dei medici assistenti e capiclinica zurighesi (asmac Zurigo) e i medici assistenti dell’Ospedale universitario di Zurigo (USZ) si sono accordati con l’USZ affinché, nei prossimi quattro anni, l’orario di lavoro settim...

ZURIGO - L’Associazione dei medici assistenti e capiclinica zurighesi (asmac Zurigo) e i medici assistenti dell’Ospedale universitario di Zurigo (USZ) si sono accordati con l’USZ affinché, nei prossimi quattro anni, l’orario di lavoro settimanale teorico dei medici assistenti venga progressivamente ridotto da 50 a 46 ore (42 ore di attività clinica più 4 ore di perfezionamento professionale strutturato) alla settimana.

«Riteniamo che orari di lavoro di 50 e più ore settimanali non siano né al passo con i tempi, né nell’interesse della qualità dell’assistenza e siamo lieti che l’USZ sia disposto ad attuare una soluzione conforme sia alle esigenze dei medici assistenti che a quelle dei pazienti», ha dichiarato Susanne Hasse, direttrice dell’asmac Zurigo nel comunicato stampa diffuso.

La prima riduzione, cioè il passaggio a 45+4 ore, entrerà in vigore il 1° gennaio 2025. Successivamente sono previste ulteriori riduzioni dell’orario di lavoro per attività cliniche di un’ora all’anno per tre anni, fino a raggiungere le 42 ore. L’USZ ha inserito questa soluzione nel proprio Regolamento del personale, rendendola così giuridicamente vincolante.

Per Monika Jänicke, CEO dell’Ospedale universitario: «L’elevata qualità del lavoro dei nostri medici assistenti è fondamentale per il benessere dei nostri pazienti. Per questo stiamo sviluppando soluzioni insieme ai nostri collaboratori».

L’USZ e l’asmac Zurigo sono soddisfatti della soluzione, soprattutto per il fatto che l’USZ fornirà sostegno alle cliniche che vorranno ridurre l’orario di lavoro e aumentare l’efficienza in un arco di tempo minore. L’Istituto di Medicina intensiva, ad esempio, ha già ridotto l’orario di lavoro a 46 ore settimanali, introducendo il nuovo modello.

Un’altra grande priorità dell’asmac Zurigo e dell’USZ è il mantenimento della qualità delle quattro ore di perfezionamento professionale strutturato alla settimana prescritte come minimo. L’attrattività del perfezionamento professionale è stata un altro argomento centrale dei workshop che l’USZ ha svolto con i medici assistenti. In aggiunta, c’è anche l’obiettivo di ridurre nettamente gli oneri amministrativi che prevedono un coinvolgimento del corpo medico, incrementando così la disponibilità di tempo per l’assistenza ai pazienti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE