Cerca e trova immobili
GINEVRA

Oltre 4mila candidature per guidare tram o bus

I posti a disposizione sono però solo 209. Il grande interesse è dovuto a un'intensa campagna di reclutamento condotta da TPG
Deposit Photos
Fonte ats
Oltre 4mila candidature per guidare tram o bus
I posti a disposizione sono però solo 209. Il grande interesse è dovuto a un'intensa campagna di reclutamento condotta da TPG
GINEVRA - La carriera di conducente di bus o tram rimane per molti un lavoro da "sogno", soprattutto se uomini: la campagna di reclutamento dei Trasporti pubblici ginevrini (TPG) ha attirato oltre 4400 aspiranti per 209 posti. Per formare un conducen...

GINEVRA - La carriera di conducente di bus o tram rimane per molti un lavoro da "sogno", soprattutto se uomini: la campagna di reclutamento dei Trasporti pubblici ginevrini (TPG) ha attirato oltre 4400 aspiranti per 209 posti. Per formare un conducente ci vogliono circa tre mesi e mezzo.

Grazie a questo interesse, frutto anche di un'intesa campagna pubblicitaria condotta da maggio a settembre, l'azienda ha raggiunto i propri obiettivi di reclutamento per quest'anno, spiega una nota odierna dei TPG. L'anno prossimo, chi non è stato selezionato potrà riprovarci: dovrebbero aprirsi infatti oltre 300 nuovi impieghi in seno ai trasporti pubblici ginevrini.

Il 55% delle candidature è riconducibile all'intensa campagna di comunicazione con annunci affissi nei trasporti pubblici oppure con inserzioni sui social: in alcuni frangenti, sono pervenute alle risorse umane oltre 70 dossier al giorno.

Stando al comunicato, i candidati selezionati - tutti residenti sul territorio del Cantone - hanno un'età compresa fra i 22 e i 60 anni, anche se la maggioranza si situa fra i 31 e i 35 anni. Circa il 60% vuole cambiare attività. Un terzo delle assunzioni è stato realizzato per il tramite dell'Ufficio cantonale del lavoro.

Nonostante il bando di concorso prevedesse anche il tempo parziale e un invito alle donne a farsi avanti, la proporzione di candidature femminili è giudicata "debole". L'anno prossimo, promette l'azienda pubblica, verrà fatto uno sforzo maggiore per rimediare.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE