Cerca e trova immobili
SVIZZERA/POLONIA

Svizzera e Polonia unite dalla cooperazione scientifica

Inaugurato dalla segretaria di Stato per la ricerca e l'innovazione Martina Hirayama un nuovo programma di studi
Foto Deposit
Fonte ATS
Svizzera e Polonia unite dalla cooperazione scientifica
Inaugurato dalla segretaria di Stato per la ricerca e l'innovazione Martina Hirayama un nuovo programma di studi
BERNA/VARSAVIA - La Svizzera e la Polonia rafforzano ulteriormente le relazioni in ambito della formazione e della ricerca. Nel corso della sua visita a Varsavia, l'altro ieri e ieri, la segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazio...

BERNA/VARSAVIA - La Svizzera e la Polonia rafforzano ulteriormente le relazioni in ambito della formazione e della ricerca. Nel corso della sua visita a Varsavia, l'altro ieri e ieri, la segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione, Martina Hirayama, ha inaugurato il programma di ricerca e innovazione svizzero-polacco, che fa parte del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell'UE.

Il programma, a cui partecipano anche l'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione (Innosuisse) e il Fondo nazionale svizzero (FNS), sarà finanziato dalla Confederazione con 35 milioni di franchi entro il 2029. Alla manifestazione inaugurale sono stati presentati gli strumenti e le opportunità di partecipazione per i ricercatori e gli attori dell'innovazione di entrambi i Paesi.

Hirayama e la delegazione scientifica che l'accompagnava hanno condotto colloqui bilaterali con i rappresentanti dei ministeri polacchi responsabili del settore educazione, ricerca e innovazione, discutendo soprattutto di collaborazioni nell'ambito dei programmi quadro dell'UE per questi settori nonché delle opportunità per una maggiore cooperazione bilaterale nell'ambito della formazione professionale.

La Svizzera e la Polonia intrattengono buone relazioni bilaterali nel settore scientifico e della formazione. Alla fine del 2023 i ricercatori svizzeri e polacchi collaboravano a oltre 130 progetti nell'ambito di Orizzonte Europa (spesso designato con l'inglese Horizon Europe), e dal 2018 il FNS ha finanziato circa 150 progetti in cui sono coinvolti ricercatori in Svizzera e in Polonia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE