Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Occhio alle pulizie di primavera

Ogni anno sono circa 40 mila le persone che si infortunano durante i lavori di pulizia o ai fornelli. Ecco come evitare che accada
Occhio alle pulizie di primavera
Deposit
Fonte red
Occhio alle pulizie di primavera
Ogni anno sono circa 40 mila le persone che si infortunano durante i lavori di pulizia o ai fornelli. Ecco come evitare che accada
BERNA - All’inizio della primavera, molti sentono il desiderio di pulire a fondo la casa. E, ogni anno in Svizzera, durante i lavori di pulizia o ai fornelli si infortunano però circa 40 mila persone. Principali responsabili? La fretta e l’impro...

BERNA - All’inizio della primavera, molti sentono il desiderio di pulire a fondo la casa. E, ogni anno in Svizzera, durante i lavori di pulizia o ai fornelli si infortunano però circa 40 mila persone. Principali responsabili? La fretta e l’improvvisazione.

Scaglionare i lavori
Come evitare che ciò accada? L’Ufficio prevenzione infortuni (UPI) raccomanda di scaglionare bene i lavori di pulizia. Il fattore tempo è ancora più importante. Per non strafare, dunque, meglio suddividere le pulizie di primavera in blocchi più piccoli da distribuire su diversi giorni, o addirittura settimane.

Richiudere e riporre immediatamente i detergenti
Durante le pulizie, i detergenti possono causare intossicazioni e ustioni chimiche. I bambini piccoli mettono tutto in bocca, perciò l’esperta dell’UPI Ruth Beer consiglia di chiudere i contenitori con il tappo e di riporli immediatamente in un luogo fuori dalla portata delle bambine e dei bambini: «In questo modo la bambina o il bambino non entra in contatto con il prodotto e non può inghiottire il coperchio, rischiando di soffocare». In effetti, tutto ciò che è più piccolo di una pallina da ping-pong o del diametro di un rotolo di carta igienica rappresenta un pericolo per i bambini piccoli.

L’UPI raccomanda inoltre di smaltire immediatamente e correttamente i detergenti che non servono più e di svuotare il secchio dopo le pulizie con l'acqua.

Eliminare le possibilità di arrampicata e bloccare finestre e balconi
Per evitare gli infortuni dovuti a cadute dall'alto durante la pulizia delle finestre, va usata una scala con gradini stabile e dotata di gancio di sicurezza. Sedie, casse e pile di libri non sono sostituti adeguati né per le persone adulte né per le bambine e i bambini. È ancora più sicuro pulire i vetri da terra, usando una prolunga.

È inoltre importante riporre la scala dopo l’uso. In questo modo, i bambini non ci si possono arrampicare. Questi ultimi, poi, non vanno mai lasciati soli in un locale con finestre o balconi aperti, né durante le pulizie di primavera né in qualsiasi altra occasione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE