Caldo eccezionale, è febbraio ma sembra aprile

In alcune giornate la temperatura media è stata di oltre 10 gradi sopra la norma
BERNA - La prima metà del mese di febbraio è stata eccezionalmente calda in Svizzera. Localmente, in alcune giornate, la temperatura media quotidiana è stata addirittura di 10-12 gradi superiore alla norma.
L'Altopiano ha vissuto un inizio di febbraio in cui la colonnina di mercurio ha raggiunto valori che solitamente si osservano nella prima parte di aprile, ha detto, interrogato da Keystone-ATS, Stefan Bader dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera.
Su gran parte del territorio, la temperatura fra l'1 e il 13 febbraio ha superato di 4-6 gradi la norma dal 1991 al 2020. Inoltre, secondo le previsioni attuali, non sembra proprio profilarsi all'orizzonte un'ondata di grande freddo.
Già gennaio è stato uno dei mesi più caldi dall'inizio delle misurazioni. Lo scorso mese, la media è stata infatti di circa 1,8 gradi più alta rispetto a quella dell'ultimo trentennio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!