Ucraina: vertice in Arabia Saudita (ma senza la Svizzera)

Sono attesi i rappresentanti di venti stati.
Sono attesi i rappresentanti di venti stati.
GEDDA - La Svizzera non prende parte al vertice di alto livello sul conflitto in Ucraina che si tiene questo weekend in Arabia Saudita. Sono attesi i rappresentanti di circa venti Stati.
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha spiegato all'agenzia Keystone-ATS che l'incontro di Gedda è una continuazione di quello di Copenaghen, e nemmeno in quell'occasione la Confederazione era presente. L'assenza di Berna era stata segnalata per prima dalle testate CH-Media.
Al summit è prevista la presenza tra gli altri di rappresentanti di Ucraina, Stati Uniti, Unione europea, Regno Unito, Germania, Cile, Indonesia, Egitto e Turchia. La Russia invece non prenderà parte all'incontro.
Il DFAE ha sottolineato che accoglie positivamente lo svolgimento si simili vertici, molto importanti per cercare una via d'uscita pacifica dal conflitto. La Svizzera segue i lavori «con attenzione» e rimane in contatto con le autorità ucraina.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!