Cerca e trova immobili

SVIZZERASwissmedic sospende la licenza al produttore svizzero del metadone

04.01.23 - 23:30
«Carenze qualitative» afferma l'istituto svizzero degli agenti terapeutici. La società produttrice: «misura sproporzionata»
Foto Deposit
Fonte 20Minuten
Swissmedic sospende la licenza al produttore svizzero del metadone
«Carenze qualitative» afferma l'istituto svizzero degli agenti terapeutici. La società produttrice: «misura sproporzionata»

ZURIGO - Sospesa la licenza al più grande produttore della Svizzera del metadone: a farlo è stato l'istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic per «carenze qualitative», come riporta il quotidiano 20Minuten.

La vicenda è collegata a un fatto avvenuto cinque anni fa in un vecchio impianto produttivo quando delle persone si erano introdotte illegalmente nel sito e la Polizia durante il corso delle indagini aveva riscontrato all'interno dei laboratori delle difformità rispetto a quanto stabilisce la legge. Il proprietario è stato successivamente condannato e Swissmedic «ha quindi deciso che il titolare non poteva più essere considerato affidabile a causa della condanna», per cui la sua licenza è stata sospesa.

Un ricorso del proprietario è stato respinto dalla Corte Suprema Federale -riporta 20Minuten - e «l'8 dicembre, la decisione che l'azienda produttrice non è più autorizzata a produrre o fornire alcunché è diventata giuridicamente vincolante».

Adesso il produttore «non potrà continuare la produzione finché non avrà assunto un nuovo esperto tecnico approvato da Swissmedic». La ricerca di un successore è in corso. Tuttavia, non è chiaro quanto tempo richiederà il processo.

L'amministratore delegato Edmund F. Wyss si considera vittima di una campagna contro di lui. «Non c'è alcuna proporzionalità. Tutto questo solo a causa dell'effrazione», ha detto.

Ma il portavoce di Swissmedic Lukas Jaggi la vede diversamente: «Non si tratta di inezie, ma di negligenze che non possono essere tollerate per motivi di sicurezza e la sentenza del Tribunale federale conferma la posizione di Swissmedic».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Emib5 1 anno fa su tio
Certo che a Tio sono anche esperti di chimica, la foto è di un medicamento a base di ossicodone, una molecola diversa dal metadone......

RobediK71 1 anno fa su tio
Disperazione
NOTIZIE PIÙ LETTE