Cerca e trova immobili

SVIZZERAUno sportivo su sei è depresso

12.12.22 - 15:02
Stati depressivi dovuti allo stress generato dagli infortuni
Freshfocus
Nina Christen, tiratrice a segno svizzera, 28 anni medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo nel 2020 nella carabina 50m 3 posizioni. Ha raccontato di aver sofferto di depressione.
Nina Christen, tiratrice a segno svizzera, 28 anni medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo nel 2020 nella carabina 50m 3 posizioni. Ha raccontato di aver sofferto di depressione.
Uno sportivo su sei è depresso
Stati depressivi dovuti allo stress generato dagli infortuni

BERNA - Dedicano la vita all'allenamento, alle gare, allo sforzo fisico. Poi arriva un infortunio ed ecco che subentra la depressione. Dura vita quella degli sportivi a livello agonistico. Una atleta su sei riporta dei sintomi di depressione.

È quanto emerge da uno studio rappresentativo condotto dalla Scuola universitaria federale dello sport di Macolin. Il responsabile dell’indagine Philipp Röthlin, scienziato e psicologo dello sport, ha analizzato le risposte di circa 1000 atleti che possiedono la Swiss Olympic Card, realizzando così una fotografia con dati empirici sulla situazione nel sistema sportivo svizzero.

Dall'indagine è emerso che i sintomi depressivi si manifestano nel monto in cui avvengono degli infortuni. Fra le persone che ne hanno subito uno, quasi una su tre presenta una forma di depressione che va da moderato a grave. Lo studio fa notare che rispetto al resto degli atleti, le persone che praticano uno sport individuale come pure uno sport che richiede una bassa percentuale di grasso corporeo soffrono di un livello un po’ più elevato di stress psichico.

Inoltre è stato evidenziato una forte correlazione tra la salute psichica e l'ambiente in cui si gioca. Fondamentale dunque il ruolo dell'allenatore e della Federazione: «Coloro che evolvono in un ambiente che consente all’individuo di vivere appieno i bisogni psicologici fondamentali di autonomia, competenza e contatti sociali denotano un maggiore benessere e un minore stress psicologico» viene evidenziato nello studio. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 1 anno fa su tio
Se uno si sente depresso smetta di fare quello sport? lo sport dovrebbe essere una soddisfazione al momento che non lo é più si smette .... almeno io la vedo così , nella vita ci sono gia tanti motivi per andare in depressione ci mancherebbe che io facessi sport e che vada in depressione
NOTIZIE PIÙ LETTE