Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Non ci sono più i consumatori di una volta

Negli ultimi cinque anni sono aumentate le persone che non consumano frutta e verdura e che preferiscono piatti pronti
deposit
Non ci sono più i consumatori di una volta
Negli ultimi cinque anni sono aumentate le persone che non consumano frutta e verdura e che preferiscono piatti pronti
ZURIGO - Chi mangia, davvero, cinque porzioni di frutta e verdura al giorno? A livello svizzero, giusto un decimo della popolazione. Quasi il 40%, invece, mangia un solo frutto o una sola verdura o non ne mangia affatto. Preoccupa la tendenza in cres...

ZURIGO - Chi mangia, davvero, cinque porzioni di frutta e verdura al giorno? A livello svizzero, giusto un decimo della popolazione. Quasi il 40%, invece, mangia un solo frutto o una sola verdura o non ne mangia affatto. Preoccupa la tendenza in crescita del consumo di cibi ultra-processati.

Negli ultimi cinque anni sono aumentate le persone che non consumano su base giornaliera frutta e verdura e sono diminuite quelle che avevano l'abitudine di farlo. Dati alla mano, secondo un sondaggio effettuato dall'azienda di ricerca di mercato Bfs, nel 2017 il 19% della popolazione svizzera consumava almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Un dato che nel corso degli anni è sceso al 9%. Più drastica la situazione dal lato di chi già non ne consumava. Se cinque anni fa solo il 12% dei consumatori dichiarava di mangiare una o zero porzioni di alimenti vegetali, oggi si attesta al 37%.

La popolazione svizzera sembrerebbe preferire sempre più, come sta accadendo in diversi Paesi europei come la Germania, i pasti già pronti. Come riportato dalla Nzz am Sonntag, i cibi ultra-processati occupano il 26% della dieta confederata. Questi si distinguono per la lunga lista di ingredienti e per sale, grasso e zucchero addizionati.

Ma, precisa il medico e nutrizionista David Fäh, «non si tratta solo di pizze pronte, ma anche di prodotti presumibilmente sani». Cita, in qualità di esempio, il Birchermüesli e i cibi già pronti vegani, visto che negli ultimi anni è aumentato il consumo di prodotti a base vegetale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE