Cerca e trova immobili
SVIZZERA

In calo le vendite di veicoli a motore

Lo scorso aprile sono aumentate (del 6%) soltanto le immatricolazioni di vetture elettriche
Archivio Tipress
Fonte ATS
In calo le vendite di veicoli a motore
Lo scorso aprile sono aumentate (del 6%) soltanto le immatricolazioni di vetture elettriche
NEUCHÂTEL - Forte calo delle vendite di veicoli a motore in aprile: sono stati immatricolati 25'361 auto, camion, bus e moto, con una flessione del 27% rispetto allo stesso mese del 2021. Le informazioni sono state pubblicate oggi dall'Ufficio fede...

NEUCHÂTEL - Forte calo delle vendite di veicoli a motore in aprile: sono stati immatricolati 25'361 auto, camion, bus e moto, con una flessione del 27% rispetto allo stesso mese del 2021.

Le informazioni sono state pubblicate oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST), che pone l'accento sui dati - già peraltro anticipati dieci giorni or sono dall'associazione degli importatori Auto-Svizzera - relativi alle automobili, in flessione del 29% (a 15'475). Una diminuzione media che sintetizza peraltro evoluzioni settoriali assai diverse, che vanno dal -42% dei diesel al +6% dell'elettrico, passando dal -39% dei motori a benzina, dal -34% dell'ibrido plug-in e dal -12% dell'ibrido normale.

In calo, nel quarto mese dell'anno, sono risultati pure i veicoli per il trasporto di persone come gli autobus (-23% a 739), come pure i furgoni e i camion (-27% a 2262), nonché le moto (-22% a 6266). Come noto quest'ultimo segmento aveva peraltro beneficiato negli ultimi due anni di un boom in seguito ai cambiamenti di abitudini della popolazione a fronte della pandemia di coronavirus.

Cumulando i primi quattro mesi le flessioni interessano tutti i segmenti, cioè auto (-11% a 70'067), moto (-18% a 17'617), veicoli per il trasporto di cose (-18% a 9796) e autobus (-7% a 3046). Il totale di tutti i veicoli registra una marcata regressione (-13% a 102'979).

L'UST si limita a fornire i dati e non avanza spiegazioni riguardo ai motivi dei cali. Stando alle indicazioni di Auto-Svizzera il mercato deve fare i conti al momento con enormi carenze dal lato dell'offerta: il perdurare delle difficoltà nel settore dei componenti e delle materie prime rendono la vita difficile ai produttori. Come noto la penuria di veicoli ha effetti a cascata anche sul mercato dell'usato, che sta vedendo lievitare i prezzi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE