Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Formazione medica, “sì” alla convenzione intercantonale

Il quorum richiesto di diciotto cantoni è stato raggiunto a gennaio 2022. Ma senza il Ticino
Archivio Depositphotos
Fonte ATS
Formazione medica, “sì” alla convenzione intercantonale
Il quorum richiesto di diciotto cantoni è stato raggiunto a gennaio 2022. Ma senza il Ticino
BERNA - La Convenzione intercantonale sul finanziamento della formazione medica post-laurea (CFFP), che contribuisce a garantire alla Svizzera un numero sufficiente di medici specializzati a lungo termine, potrà entrare in vigore. Il quorum ri...

BERNA - La Convenzione intercantonale sul finanziamento della formazione medica post-laurea (CFFP), che contribuisce a garantire alla Svizzera un numero sufficiente di medici specializzati a lungo termine, potrà entrare in vigore. Il quorum richiesto di diciotto cantoni aderenti è stato raggiunto nel mese di gennaio 2022: il Ticino non rientra fra questi.

«I cantoni contribuiscono così a formare un numero sufficiente di medici in Svizzera» spiega Lukas Engelberger, presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), citato in un comunicato odierno.

L'accordo fissa un contributo minimo che i cantoni devono accordare ai propri ospedali per i costi della formazione medica post-laurea. Assicura inoltre che le differenze di costi tra i cantoni siano compensate.

Più cantoni ratificano l'accordo, maggiore sarà l'impatto di questa convenzione, sottolinea la CDS, che invita i cantoni scettici ad avviare le procedure politiche di adesione. Oltre al Ticino, mancano all'appello Basilea Campagna, Neuchâtel, Nidvaldo, Svitto e Uri.

La riunione costitutiva dei cantoni aderenti è prevista in occasione dell'assemblea plenaria della CDS che si terrà il prossimo 24 novembre. In questa riunione saranno determinati i contributi finali di compensazione per l'anno 2023. La convenzione è stata adottata dall'assemblea plenaria della Conferenza nel 2014.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE