Extinction Rebellion si prepara a paralizzare il traffico zurighese

Il gruppo vuole così attirare l'attenzione sui problemi climatici. A mezzogiorno è previsto un sit-in in Bahnhofstrasse.
ZURIGO - Il gruppo Extinction Rebellion vuole paralizzare il traffico nel centro di Zurigo oggi pomeriggio. Le prime azioni per attirare l'attenzione sui problemi climatici si sono già svolte durante il fine settimana.
Gli attivisti hanno annunciato che bloccheranno la zona della Bahnhofstrasse a mezzogiorno sedendosi sulla carreggiata. Con azioni di disubbidienza civile, l'organizzazione intende spingere i politici ad adottare misure nella lotta contro il cambiamento climatico. Il blocco a Zurigo, che durerà diversi giorni, dovrebbe servire ad ottenere risposte dal Consiglio federale.
I primi membri di Exctinction Rebellion sono già arrivati a Zurigo sabato, molti dalla Svizzera francese, e hanno organizzato una prima azione al Rathausbrücke. Domenica - dopo una festa di apertura e vari corsi di tecniche di disobbedienza - circa 250 persone si sono sdraiate a terra alla stazione centrale a simboleggiare l'estinzione degli esseri umani.
Molti attivisti pernottano in tenda. Un campeggio in una fattoria nella regione del Pfannenstiel era già completamente prenotato sabato sera, e un secondo campeggio è stato istallato nella valle della Limmat, ha comunicato Extinction Rebellion.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!