Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Insegnamento sempre più femminile, aumentano anche le professoresse

Negli ultimi venti anni la percentuale di professoresse è passata dal 9 al 25%.
Deposit
Fonte ATS
Insegnamento sempre più femminile, aumentano anche le professoresse
Negli ultimi venti anni la percentuale di professoresse è passata dal 9 al 25%.
NEUCHÂTEL - La parità tra i sessi nell'insegnamento è già una realtà ad alcuni livelli: in particolare in quelli primario e secondario nonché nelle scuole pedagogiche per insegnanti, dove almeno la metà del ...

NEUCHÂTEL - La parità tra i sessi nell'insegnamento è già una realtà ad alcuni livelli: in particolare in quelli primario e secondario nonché nelle scuole pedagogiche per insegnanti, dove almeno la metà del personale docente è femminile. Dove non è ancora il caso, le donne stanno recuperando velocemente: in 20 anni la percentuale di professoresse è passata dal 9 al 25%.

In quanto a titoli universitari, le studentesse hanno già superato la controparte maschile nel 2007: allora il 15,5% della popolazione femminile residente si ere laureata, a fronte del 14,8% dei maschi. Ora il rapporto è di 17,1 a 14, secondo gli ultimi dati dell'Ufficio federale di statistica (UST).

E la situazione femminile è migliorata di conseguenza anche riguardo alla docenza universitaria: nel 1980, l'1,8% delle cattedre erano occupate da donne, nel 2000 il tasso era salito all'8,4% e dieci anni dopo era più che raddoppiato (17,1%). Ora, nel 2020, un professore su quattro è donna.

Per contro, gli uomini hanno difficoltà a guadagnare terreno. Nella scuola primaria, per esempio, c'è tradizionalmente una maestra. E ciò è una costante da anni. La percentuale più alta di maschi nei primi due anni di insegnamento è stata raggiunta nel 2014/15, con un tasso del 5,8% del personale docente. Nel frattempo la quota si è ridotta di 0,6 punti percentuali.

La percentuale di maestri è un po' più consistente dal terzo all'ottavo anno della scuola primaria; ma anche qui sono in declino: negli ultimi 20 anni, il loro tasso è passato da poco meno del 20 a circa il 17%.

Al livello secondario inferiore, i gli uomini hanno già perso la loro superiorità numerica nel 2005; ora costituiscono il 44,3% del personale docente. Nel secondario superiore, i maschi hanno ancora una leggera maggioranza, ma è probabile che questa diminuisca presto, dato che la percentuale di donne è passata dal 40 a quasi il 49% negli ultimi 15 anni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE