Un risveglio glaciale a nord delle Alpi

In diverse località, anche in pianura, le temperature sono scese sotto gli zero gradi.
BERNA - Inizio di settimana gelido al nord delle Alpi. La colonnina di mercurio è di nuovo scesa sotto gli zero gradi anche in pianura in diverse località elvetiche.
Nel canton Soletta, si sono misurati stamattina -1,7 gradi a Welschenrohr e -0,3 a Bolken. Nel Giura bernese, la temperatura è stata di -0,9 gradi a Reconvilier e di -0,6 a Courtelary, stando a Meteonews. A Friburgo e Delémont, si sono registrati 0 gradi.
Dopo le forti precipitazioni, il cielo si è schiarito nella notte tra domenica e lunedì al nord delle Alpi provocando una corrente di aria gelida.
Il Ticino ha vissuto nel week-end due giornate particolarmente umide. Sul Monte Ceneri, sono caduti circa 65 millimetri di pioggia in 24 ore. Valori simili sono stati misurati a Locarno, secondo SRF Meteo. Le precipitazioni non hanno impedito ai termometri ticinesi di salire domenica al di sopra dei 20 gradi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!