Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L'ottimismo dell'ex Mister Covid: «Entro fine 2021 sarà alle spalle»

Daniel Koch guarda con fiducia al futuro, soprattutto grazie all'arrivo del vaccino e dei test rapidi
Keystone - foto d'archivio
L'ottimismo dell'ex Mister Covid: «Entro fine 2021 sarà alle spalle»
Daniel Koch guarda con fiducia al futuro, soprattutto grazie all'arrivo del vaccino e dei test rapidi
«Sono molto fiducioso sul fatto che alla fine di questo anno il coronavirus sarà solo un brutto ricordo».
BERNA - I prossimi tre mesi saranno ancora difficili sul fronte della pandemia, ma entro la fine del 2021 il coronavirus sarà solo un brutto ricordo. Ne è convinto Daniel Koch, l'ex ”Mister Covid“, intervenuto ieri a "Forum"...

BERNA - I prossimi tre mesi saranno ancora difficili sul fronte della pandemia, ma entro la fine del 2021 il coronavirus sarà solo un brutto ricordo. Ne è convinto Daniel Koch, l'ex ”Mister Covid“, intervenuto ieri a "Forum" di RTS.

L'ex capo del Dipartimento per le malattie infettive dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è stato un volto importante dell'anno appena trascorso, nel nostro paese. Tanto che il Blick lo ha incoronato "Personaggio svizzero" del 2020 e per il quale lui si sente «onorato, anche se l'emergenza non è ancora superata».

«Abbiamo ancora davanti qualche mese in cui sarà molto dura - ha dichiarato Koch -. Ma dopo la primavera e con l'inizio dell'estate sarà più semplice grazie ai vaccini e ai test rapidi». L'ottimismo non è affatto velato: «Sono molto fiducioso che entro la fine del 2021 potremo lasciare il Covid-19 dietro alle nostre spalle».

E sulle "nuova varianti" di Covid-19, più contagiose, l'ex capo del Dipartimento per le malattie infettive dell'UFSP non lascia trasparire eccessive preoccupazioni: «Era previsto che il virus avrebbe potuto mutare. Ma per il momento sembra che la "nuova variante inglese" non sia più pericolosa o letale e questa è già una buona cosa - ha aggiunto -. E con il vaccino e i test rapidi abbiamo delle nuove armi per combatterla». Koch è inoltre convinto che sempre più svizzeri si convinceranno a farsi vaccinare.

Sulle misure prese dalla Confederazione per contenere i contagi, l'ex "Mister Covid" ha voluto dedicare un pensiero ai giovani: «Non si può pretendere che vivano come persone anziane. Hanno dei bisogni diversi, come i contatti sociali, e bisogna fare di tutto per tenerli in considerazione».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE