Cerca e trova immobili
SVIZZERA

“Come stai vivendo la pandemia?” Agli svizzeri piace condividere

Sono più di 460 i contributi caricati su corona-memory.ch. «Una testimonianza per la storia della Svizzera»
Keystone - foto d'archivio
Bettina Dieterle in "EgoBlues", a teatro, Basilea
Fonte ats
“Come stai vivendo la pandemia?” Agli svizzeri piace condividere
Sono più di 460 i contributi caricati su corona-memory.ch. «Una testimonianza per la storia della Svizzera»
BERNA - Più di 460 storie divertenti, tristi o espressioni creative sono state registrate sul sito corona-memory.ch. Creata nel maggio 2020, questa banca dati può permettere agli svizzeri di condividere le loro esperienze e i loro ricor...

BERNA - Più di 460 storie divertenti, tristi o espressioni creative sono state registrate sul sito corona-memory.ch. Creata nel maggio 2020, questa banca dati può permettere agli svizzeri di condividere le loro esperienze e i loro ricordi sulla crisi del Covid-19.

La quantità e la diversità dei contributi ricevuti conferisce a questo archivio digitale un valore di testimonianza per la storia della Svizzera, hanno comunicato oggi gli artefici del progetto.

Sul sito si trovano dei cortometraggi, disegni, testi, registrazioni sonore che tematizzano in modo serio o ludico la vita nel tempo della pandemia di Covid-19.

Corona-memory ha ricevuto contributi, consultabili liberamente, da tutte le regioni linguistiche della Svizzera ed è sempre possibile parteciparvi, scrivono i responsabili. I dati grezzi sono a disposizione dei ricercatori che desiderano utilizzarli.

Il sito è un progetto dell'Università di Berna (Digital Humanities), di infoclio.ch (portale di scienze storiche) e dell'Università della Svizzera italiana (Istituto di Media e Giornalismo) in collaborazione con l'Archivio sociale svizzero (Zurigo) e l'Archivio federale svizzero (Berna). Inoltre, il progetto è in scambio con progetti simili in Germania e Lussemburgo, precisa il comunicato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE