Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ITALIA«Faremo tutto il possibile perché finisca in galera in Italia»

20.01.19 - 12:46
Il vice-premier italiano Matteo Salvini non ha molto gradito le parole espresse dall'ex brigatista Alvaro Baragiola
«Faremo tutto il possibile perché finisca in galera in Italia»
Il vice-premier italiano Matteo Salvini non ha molto gradito le parole espresse dall'ex brigatista Alvaro Baragiola

ROMA - «Roba da matti. L’assassino comunista in vacanza in Svizzera mi dà lezioni di umanità! Rida finché è in tempo, faremo tutto il possibile perché finisca finalmente in galera in Italia». Matteo Salvini, sui propri profili social, sbotta contro Alvaro Baragiola che ieri in un'intervista (vedi video nel tweet) aveva dichiarato che «politicamente» il ministro degli Interni italiano «gli fa paura».

L'ex brigatista si riferisce alla chiusura dei porti e alla "lotta" portata avanti da Salvini contro i migranti, mentre parlando della sua estradizione non teme nulla: «Di grandi dichiarazioni di impegni di arresti di esuli ce n'è a pacchi. È chiaro che adesso io sono il secondo in lista...».

Esternazioni queste che hanno fatto molto arrabbiare il Ministro degli Interni italiano che ora promette battaglia dopo aver già ottenuto l'estradizione per l'altro brigatista Cesare Battisti: «Faremo tutto il possibile perché finisca in galera in Italia». Un compito molto arduo visto che Alvaro Baragiola è un cittadino svizzero a tutti gli effetti e difficilmente la Confederazione darà il via libera alla sua estradizione. 

L'ex brigatista - ad ogni modo - non ha mai negato le proprie responsabilità ed è disposto ad espiare le sue colpe in un carcere elvetico. «Io non mi nascondo, le scelte le ho fatte io: se l’Italia fa una domanda per tutto il cumulo delle pene che ho, io l'accetto»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 5 anni fa su tio
Salvini, assicurati che il cervello sia inserito prima di azionare la bocca...

LAMIA 5 anni fa su tio
Marco17 sei scemo ! Se ti avessero ammazzato tuo padre come la penseresti?

marco17 5 anni fa su tio
Ma guarda un po'. Proprio dai ranghi di coloro che fino alla votazione di qualche mese fa sbraitavano contro i "giudici stranieri", ora vorrebbero che un cittadino svizzero, processato e condannato in Svizzera fosse sottoposto a una sentenza di 40 anni fa di un tribunale italiano d'eccezione.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
per qualcuno il tuo ragionamento è troppo difficile ;-)

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Quoto al 100%... :-))))))

phys 5 anni fa su tio
Pulp, sono 30 anni che l’Italia poteva fare questo passo, e non lo ha mai fatto. Se è così una ragione c’è.... forse lui sa cosa che nessuno vuole sentire, oppure la sentenza analizzata da un giudice CH potrebbe non “tenere” (vedasi processo politico). Curioso che anche Salvini chieda l’estradizione (?!) e non l’espiazione della pena in CH!

robyk 5 anni fa su tio
La vedo dura una estradizione a meno che Salvini si rivolga all'EU nel qual caso la CH calerebbe subito le braghe.Perlomeno Baragiola,contrariamente a Battisti,11 anni di prigione li ha fatti.Che mi irrita dei due è la mancanza di pentimento e le scuse ai parenti delle vittime.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a robyk
Non so...ma la vedrei come una buona soluzione. Relativamente al fatto che sappia...beh di sicuro questi assassini hanno goduto della protezione ad alti livelli, ma oggi, con un governo non rosso, potrebbe anche saltare la rete di protezione. Inoltre l'impressione è che non si sia capita la differenza fra la tutela di un latitante (come fa la Francia) e la non estradabilità per un cittadino svizzero. Va pure detto che l'ottenimento del passaporto è passato anche da un errore della funzionaria (un caso?) visto che omettè di verificare una segnalazione internazionale. Detto questo, l'augurio è che gli assassini paghino per quello che hanno fatto... per intanto almeno uno è al gabbio da qualche giorno.

seo56 5 anni fa su tio
Sarà difficile ma Giustizia sarebbe fatta. A me viene in mente il caso di Abu Omar... e perché no. Personalmente non mi indignerei.

tirannosaurosex 5 anni fa su tio
Grande Salvini! Mi auguro che questa freccia rossa possa marcire in galera in Italia!! Altro che lavorare per l'università o per la RSI!!

pulp 5 anni fa su tio
Spero che l'Italia possa fornire la documentazione necessaria per farlo tornare in galera... In Svizzera va benissimo... così rispettato il principio della non estradabilità si passa comunque a fare giustizia per un volgare assassino

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Il Salvini è come il Renzi quando diceva che il Tunnel del San Gottardo lo avevano costruito loro... :-))))

Evry 5 anni fa su tio
I criminali vanno condannati all'ergastolo e ingaggiati a lavori forzati a favore della comunità. Elogi a Salvini e Co. avanti a tutta forza.

sedelin 5 anni fa su tio
"assassino comunista": salvini é un pluriassassino fascista, quanti i morti lasciati crepare sui gommoni? meno male che c'è un sindaco che ha promesso di denunciarlo per i suoi atti malvagi!

marco17 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Dare del fascista a Salvini è quasi insultante per i fascisti. il cialtrone felpato è qualcosa di molto peggio e abbietto del fascismo storico.

BigEasy 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Pluriassassino ?! Primo punto: Salvini difende i propri confini legittimamente e direi anche giustamente. Lo fa la Svizzera, lo fanno gli Stati Uniti e tutti quei paesi un pò seri e civili. Secondo punto: i responsabili sono quelli che obbligano queste persone a partire e soprattutto sono i fenomeni che finanziano sto business malato. Il sindaco che ti sta tanto caro probabilmente fa' parte di quel sistema e farà la stessa fine dei suoi amici.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
invece Macron che respinge i migranti è un santo visto che è di sinistra? e in Spagna, Germania, tutti innocenti verginelle? o lì il mare non arriva. i pluriassassini sono cattivi solo se sono di centrodestra (per te fascisti), gli altri posson0o ammazzare, lasciare navi e gommoni in mare ma saranno sempre difesi da te. complimentoni!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a BigEasy
la tua é un'infamia nei confronti di tale sindaco, che sta dalla parte di quella cosa che si chiama umanità (da non confondere con buonismo). tu parli come uno che non sa che cosa succede in libia mentre il sindaco lo sa e cerca di salvare coloro che dalla libia fuggono terrorizzati da indicibili torture. i confini si difendono dai nemici, non da poveracci affamati!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ci sta pensarla diversamente, per ogni situazione ci sono miliardi di interpretazioni. Però se BigEasy ha compiuto un'infamia nei confronti del sindaco te l'ai compiuta nei confronti di Salvini. Oppure insultare Salvini va bene ma insultare gli altri no?

patrick28 5 anni fa su tio
Forza Baragiola

Esse 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ma lo diamo all'UE !...non dovresti esultare tu ?!

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Vergognati!!

Mat78 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Adesso fai il tifo per gli ex terroristi? Bravo!

Esse 5 anni fa su tio
Strano che nessuno si sia ancora offerto di scaricarglielo a Como in cambio del pieno di benzina ??

Danny50 5 anni fa su tio
Dopo aver dato un passaporto e un lavoro pubblico ad un assassino terrorista italiano, la Svizzera lo difenderà fino alla morte, perché l’abbiamo potuto constatare, i criminali stranieri devono essere protetti e se del caso mantenuti in Svizzera. Solo i giovani e i vecchi passano in seconda battuta. Questo è il paese che lasciava passare gli ebrei dall’Italia alla Germania in vagoni sigillati per non urtare l’UE di allora e che oggi si lagna che mancano i soldi per l’AVS ma foraggia l’UE a colpi di 1,3 miliardi per volta e stanzia il doppio per clandestini dall’Africa.

roma 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
...concordo in toto.

VISIO 5 anni fa su tio
Certo inGalera subito ma nche quei Corifei che in Ticino l’hanno naturalizzato e a Friborgo lo hanno ingaggiato, vergogna

Zarco 5 anni fa su tio
Certo , che la legge è strana e ridicola a volte ! Perché ha il passaporto svizzero se la cava....

marco17 5 anni fa su tio
Salvini dovrebbe essere giudicato dal Tribunale penale internazionale per i profughi fatti morire nel Mediterraneo dalla sua politica cinica: con il pretesto di combattere gli scafisti fa morire le loro vittime. Ha certamente più crimini sulla coscienza di quelli ascrivibili a Baragiola.

Esse 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Solo poche forme di omicidio vengono perseguite con impeto.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Che patetico che sei... troppa sinistra da alla testa

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Invece di leggere sempre la propaganda comunista, prova a vedere cosa è successo dal 2013 ad oggi e vedrai (con stupore forse) che i morti dal 2013 sono costantemente aumentati...soprattutto per colpa degli interventi delle ONG. La questione è semplice: se sai che appena in mare ti vengono a "salvare" allora parti (aumento delle partenze) con i rischi del caso (aumento dei morti). Ciò che ha fatto Salvini è creare una base per disincentivare le partenze (e così le vittime). Ma vai a leggere i dati dell'ONU (sempre ammesso che non credi siano fascisti anche loro) poi ne parliamo. E comunque una decisione politica è ben diversa dal prendere una pistola e freddare alla schiena un pover'uomo padre di famiglia... ALLA SCHIENA IL VIGLIACCO... Altro che PAC. Poc poc.... e adesso che se lo lavorino bene in galera il vigliacco.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Allora saresti da giudicare pure te, anche io dovrei andarci, aspetta! Dovremmo andarci tutti. Non mi pare che uno di noi due sia a bordo di una barca a lanciare salvagenti. Non siamo ipocriti a voler che qualcun'altro faccia le cose che vorremmo fare perché non ne abbiamo voglia? Perché invece di giudicare Salvini non sei andato te a recuperare quei pori cristi? Troppo facile dare la colpa a qualcuno perché non fa quello che non abbiamo voglia di fare noi.
NOTIZIE PIÙ LETTE