L'acquisto del biglietto diventa Easy... e automatico

Le FFS introducono la tecnologia che calcola il costo del viaggio al termine del tragitto. Per ora si tratta di un test
Le FFS introducono la tecnologia che calcola il costo del viaggio al termine del tragitto. Per ora si tratta di un test
BERNA - Sfiorare il display con un dito per essere certi di avere in tasca un biglietto ferroviario valido, anche senza conoscere ancora la destinazione finale del viaggio. Si chiama EasyRide ed è il servizio mobile delle FFS che da lunedì rende ancora più semplice l’acquisto dei titoli di trasporto. Acquisto che in effetti avviene automaticamente al termine del tragitto. E alla migliore tariffa disponibile.
Check-in e check-out - Ma come funziona? In sostanza il servizio, che per ora è in fase di test ed è quindi disponibile unicamente nell’app “FFS Preview”, si basa sulla posizione geografica dell’utente. «Prima di cominciare il viaggio e salire sul mezzo di trasporto, bisogna accedere alla funzione EasyRide e fare il check-in» ci spiega Patrick Walser, portavoce FFS. A quel punto lo smartphone trasmette la posizione dell’utente al sistema. «Al termine del viaggio il cliente effettua il check-out e sullo schermo viene visualizzato il costo, che viene addebitato dal mezzo di pagamento registrato».
E i controlli? - Fino al termine del viaggio non si è dunque in possesso di un biglietto, nemmeno elettronico. Ma questo non rappresenta un problema: la funzione EasyRide genera infatti un QR Code da mostrare al controllore.
La tecnologia - La tecnologia non è comunque una novità assoluta, in quanto nel nostro paese viene già impiegata da fornitori come Lezzgo e Fairtiq. Ma ora è disponibile anche nell'app della principale azienda attiva nel trasporto pubblico elvetico, che tra l’altro si basa proprio su Fairtiq.
Il test almeno fino all'estate 2019 - «Nei prossimi giorni la funzione sarà disponibile per tutti gli utenti dell’app “FFS Preview”» spiega Christian Ginsig, portavoce FFS. E la fase di test durerà almeno fino alla prossima estate. Non è ancora chiaro quando poi EasyRide sarà introdotto anche nell’app principale. Attualmente la versione Preview conta comunque circa 250’000 utenti.
La privacy - E per quanto riguarda la privacy? Le FFS dichiarano di utilizzare i dati personali della clientela soltanto per «fornire un valore aggiunto». E per gli utenti è possibile escludere l'utilizzo di tali informazioni a scopo di marketing.






