Cerca e trova immobili

SVIZZERATrasportò un passeggero da Zurigo a Basilea, confermata la multa a FlixBus

28.09.18 - 16:16
La compagnia dovrà pagare una multa di 3'000 franchi per non aver rispettato il divieto di trasporto all'interno della Svizzera
Keystone
Trasportò un passeggero da Zurigo a Basilea, confermata la multa a FlixBus
La compagnia dovrà pagare una multa di 3'000 franchi per non aver rispettato il divieto di trasporto all'interno della Svizzera

BERNA - Un'impresa di autobus a lunga percorrenza è responsabile del rispetto del divieto di cabotaggio durante i propri servizi transfrontalieri. Il tribunale penale di Basilea-Città ha avallato, con la sua sentenza odierna, un relativo decreto penale dell'Ufficio federale dei trasporto contro il gruppo FlixBus, che è stato condannato al pagamento di una multa di 3'000 franchi.

A marzo 2017 l'UFT aveva emesso un decreto penale nei confronti di FlixBus per violazione del divieto di cabotaggio. Nel 2016, durante un controllo nella regione di Basilea, era stato constatato che un passeggero aveva utilizzato un autobus del gruppo per effettuare un viaggio all'interno della Svizzera mentre, secondo il divieto di cabotaggio vigente nel settore delle autolinee internazionali, per ogni viaggio la località di partenza o di arrivo deve essere al di fuori del territorio nazionale. Il cabotaggio è vietato sia dall'Accordo sui trasporti terrestri Svizzera/UE, applicabile in questo caso, sia dagli altri accordi con Stati terzi.

In tribunale il gruppo FlixBus ha argomentato di essersi adoperato a sufficienza per rispettare questo divieto. Nella fattispecie, tuttavia, l'autista aveva espressamente consentito al passeggero, proveniente da Zurigo, di concludere il proprio viaggio già a Basilea. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE