Cerca e trova immobili

BERNAFlixBus multata per cabotaggio

16.03.17 - 11:05
La violazione del divieto è stata constata all'inizio di agosto 2016 dai servizi doganali della zona di Basilea
Keystone
FlixBus multata per cabotaggio
La violazione del divieto è stata constata all'inizio di agosto 2016 dai servizi doganali della zona di Basilea

BERNA - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha appioppato una multa di 3000 franchi all'impresa tedesca di trasporti con pullman FlixBus per violazione del cosiddetto divieto di cabotaggio, ossia il divieto per le società che effettuano trasporti internazionali di portare passeggeri tra due destinazioni all'interno della Svizzera.

La multa è stata inflitta con una decisione penale di martedì scorso all'impresa FlixMobility GmbH di Monaco di Baviera, di cui FlixBus è una filiale, ha precisato oggi l'UFT all'ats. L'ufficio federale giustifica la cifra piuttosto modesta di 3000 franchi - la multa massima prevista è di 100'000 franchi - rilevando che si tratta della prima violazione constatata e che l'impresa di trasporti ha assicurato che intende adeguarsi a tale divieto.

La violazione del divieto è stata constata all'inizio di agosto 2016 dai servizi doganali della zona di Basilea, che hanno informato l'UFT in quanto autorità di vigilanza. La multa può essere contestata presso lo stesso ufficio federale entro 30 giorni. L'istanza potrebbe in seguito approdare davanti a un tribunale penale, verosimilmente quello di Basilea Città.

La società tedesca FlixBus dispone di diverse basi in Svizzera. Al momento può soltanto trasportare passeggeri nella Confederazione da una destinazione straniera e viceversa. Sulla stampa sono però già state segnalate diverse violazioni del divieto, per esempio il fatto che offrendo viaggi da Zurigo all'aeroporto di Basilea-Mulhouse con tappa alla stazione di Basilea, Flixbus permette ai passeggeri saliti nella città sulla Limmat di scendere alla fermata intermedia.

FlixBus ha fatto sapere lo scorso dicembre che spera di ottenere in tempi brevi un'autorizzazione per poter collegare le città elvetiche, in particolare sull'asse stradale che collega San Gallo, Zurigo, Berna e Ginevra. Una prospettiva che preoccupa le Ferrovie federali, visto che i prezzi applicati da FlixBus sono nettamente più bassi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE