Cerca e trova immobili

INTRNAZIONALECambiano le norme: le zone d'attacco aumenteranno di 1,5 metri

26.05.14 - 14:33
Dal canto suo la liberazione vietata subirà delle modifiche in stile NHL
Keystone/Gutierrez
Cambiano le norme: le zone d'attacco aumenteranno di 1,5 metri
Dal canto suo la liberazione vietata subirà delle modifiche in stile NHL
HOCKEY: Risultati e classifiche

MINSK (Bielorussia) - A margine della Coppa del Mondo di hockey su ghiaccio, che si è disputata a Minsk, il congresso della IIHF ha deciso di adottare una serie di nuove norme.

La più importante interesserà la zona d’attacco che verrà aumentata da 21,33 metri a 22,86 metri, ovvero di ben 1 metro e mezzo in più per parte, favorendo così il gioco offensivo.

Sarà introdotta la liberazione vietata stile NHL, ovvero che gli arbitri fermeranno il gioco, qualora un giocatore della squadra che difende sia in vantaggio sul disco rispetto all'avversario. In caso contrario il gioco potrà proseguire.

Per quanto riguarda i rigori saranno vietati durante l'esecuzione: le rotazioni di 360° davanti al portiere prima di tirare e raccogliere il disco con la paletta del bastone per poi scagliarlo in porta.

Saranno inoltre adottati parametri più flessibili per l’omologazione delle piste. La larghezza potrà variare tra i 26 e i 30 metri, ma esse dovranno essere obbligatoriamente lunghe 60 metri. Con la vecchia regola, le misure necessarie per ottenere l’omologazione erano di 29-30 metri di larghezza e 60-61 metri di lunghezza.

Non é stato ancora reso noto quando queste norme saranno effettive in Svizzera.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE