Cerca e trova immobili
DERBY

L'Ambrì si prende il derby e tre punti d'oro: Lugano sconfitto alla Cornèr Arena

I leventinesi, guidati da un grande Plastino, si sono imposti 4-3 sui bianconeri. La truppa di Cereda, quarta in classifica, si porta a +6 sul Lugano (nono)
L'Ambrì si prende il derby e tre punti d'oro: Lugano sconfitto alla Cornèr Arena
TiPress
L'Ambrì si prende il derby e tre punti d'oro: Lugano sconfitto alla Cornèr Arena
I leventinesi, guidati da un grande Plastino, si sono imposti 4-3 sui bianconeri. La truppa di Cereda, quarta in classifica, si porta a +6 sul Lugano (nono)
HOCKEY: Risultati e classifiche
LUGANO - L’Ambrì torna a vincere e allunga in classifica sui bianconeri. La truppa di Cereda, che sale così a quota 49 punti in classifica, si è aggiudicata il quinto derby stagionale con il risultato di 4-3 al te...

LUGANO - L’Ambrì torna a vincere e allunga in classifica sui bianconeri. La truppa di Cereda, che sale così a quota 49 punti in classifica, si è aggiudicata il quinto derby stagionale con il risultato di 4-3 al termine di una gara avvincente. In vantaggio di ben tre gol dopo pochi minuti, i biancoblù hanno retto fino alla fine ai tentativi di rimonta dei cugini e – guidati da un grande Plastino – si sono assicurati vittoria e punti pesantissimi con la rete di Hofer. Le ticinesi torneranno in pista già domani, con il Lugano di scena a Ginevra in un match delicato e l’Ambrì che riceverà il Langnau.

Dopo pochi istanti una ripartenza di Zwerger, favorita da un errore sulla blu di Riva, ha permesso all’austriaco di infilare Müller tra i gambali e portare avanti i suoi. Un’azione simile di Lauper dopo alcuni secondi si è conclusa in un nulla di fatto. La reazione del Lugano si è fatta attendere e così i leventinesi hanno potuto raddoppiare al 10’43’’ con un preciso tiro dalla blu di Plastino che non ha lasciato scampo al portiere avversario.

Con il Lugano incapace di trovare gli argomenti è caduta anche la terza segnatura per i biancoblù: un tiro di Plastino è stato deviato in maniera decisiva da Rohrbach al 13’33’’. Con Ireland costretto a chiamare un time-out i padroni di casa hanno quindi alzato il ritmo trovando con Fazzini, in superiorità, il primo gol della serata al 19’20’’. Si è così andato alla prima pausa sul punteggio di 3-1.

La seconda frazione di gioco ha visto scendere in pista un altro Lugano, bravo a proporsi subito in maniera pericolosa sul fronte offensivo. Con il passare dei minuti è quindi aumentata la pressione da parte di Hofmann e compagni senza che però arrivasse la rete. Si è così arrivati fino ai minuti finali della frazione quando Plastino si è improvvisato portiere salvando un gol praticamente già fatto da Hofmann. Anche la seconda sirena è quindi suonata sul 3-1 per l’Ambrì.

In avvio di terzo tempo è arrivata la quarta rete dell’Ambrì, bravo a sfruttare con una deviazione di Hofer su tiro di Guerra la seconda superiorità della serata. Si è poi arrivati su buoni ritmi e grande agonismo fino ai minuti finali, quando Hofmann ha accorciato le distanze trovando il 4-2 al 55’. La partita si è poi fatta incandescente quando Sannitz ha definitivamente riaperto i giochi trovando il 4-3 al 56’11’’. Il fortino leventinese ha però retto all’offensiva e l’Ambrì si è così assicurato la vittoria.

LUGANO - AMBRÌ 3-4 (1-3, 0-0, 2-1)

Reti: 1’18’’ Zwerger 0-1; 10’43’’ Plastino 0-2; 13'33’’ Rohrbach (Plastino, Bianchi) 0-3; 19’20’’ Fazzini 1-3; 43’02’’ Hofer (Guerra) 1-4; 55’09’’ Hofmann (Sannitz, Haapala) 2-4; 56’11’’ Hofmann (Sannitz) 3-4.

Lugano: Müller; Vauclair, Loeffel; Wellinger, Ronchetti; Riva, Chiesa; Jecker; Hofmann, Sannitz, Haapala; Jörg, Lapierre, Fazzini; Klasen, Lajunen, Bürgler; Romanenghi, Morini, Bertaggia; Reuille.

Ambrì: Conz; Ngoy, Plastino; Guerra, Fischer; Jelovac, Fora; Moor; Lerg, Novotny, Hofer; Kubalik, Müller, Zwerger; Bianchi, Kostner, Rohrbach; Mazzolini, Goi, Lauper; Kneubuehler.

Penalità: HCL 3x2’ HCAP 5x2’
Note: Cornér Arena 7200 spettatori. Arbitri: Hebeisen, Wiegand, Castelli, Kaderli.

Vuoi assistere all'entusiasmante sfida tra SUM e Piranha? I biglietti sono disponibili su Biglietteria.ch.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE