Cerca e trova immobili

L'OSPITELa Vallemaggia verso nuovi orizzonti

26.03.19 - 11:35
PPD, distretto di Vallemaggia
Tipress (archivio)
La Vallemaggia verso nuovi orizzonti
PPD, distretto di Vallemaggia

La direttiva del PPD di Vallemaggia sostiene con convinzione, oggi come in passato, l’allestimento di uno studio di fattibilità del progetto di collegamento inter-regionale Vallemaggia-Leventina, questo anche per il fatto che diversi esponenti Popolari Democratici, tra i quali il consigliere Nazionale Fabio Regazzi, il già sindaco di Lavizzara Michele Rotanzi e l’attuale sindaco Gabriele Dazio, si sono prodigati negli anni a tale scopo.

Il tema è stato in particolar modo ripreso nel 2004 con l’aggregazione della Lavizzara, come possibilità di sviluppo per le nostre zone periferiche, quali la Vallemaggia e la Leventina.

Si sottolinea inoltre come il “progetto” sia stato inserito assieme a molti altri, in una scheda del Masterplan per i Comuni dell’alta Vallemaggia sull’arco temporale 2016 - 2030, supportato dall’Associazione dei Comuni di Vallemaggia (ASCOVAM) e dall’Antenna Vallemaggia.

L’attuale studio, incentrato su un traffico alquanto sostenibile, sarebbe limitato a un semplicissimo tracciato, che non rappresenterà assolutamente un’alternativa alle odierne vie di comunicazione per il raggiungere il Locarnese, finalizzato a creare un transito moderato e mirato, in grado di generare indotto sul nostro territorio. Attorno a questo concetto si auspica che si possano davvero sviluppare nuove iniziative imprenditoriali, in particolare legate al turismo e al settore primario, che permettano di conseguenza, da un lato ai residenti di poter continuare a vivere e lavorare nella propria valle, e ai fruitori di godere ampiamente delle ricchezze storiche, naturalistiche, paesaggistiche e culturali di queste regioni.

Così come già ribadito in modo esaustivo nel rapporto come pure nello studio “Vivere in Lavizzara” del dicembre 2017; ora questo tema esige una valutazione seria e approfondita.

Queste due regioni periferiche (Alta Vallemaggia e Alta Leventina) hanno veramente molto da condividere e vogliono guardare al futuro con ottimismo, lottando con tutte le loro forze contro lo spopolamento che da anni le preoccupa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE