Cerca e trova immobili

L'OSPITEVacallo: le verità nascoste!

08.11.18 - 18:00
Andrea Guglielmetti, Vacallo
Vacallo: le verità nascoste!
Andrea Guglielmetti, Vacallo

Negli scorsi mesi ne abbiamo sentite di cotte e di crude su ciò che si vorrebbe fare o non fare a Vacallo, tanto che alcuni cittadini sono confusi. Non si sa più a chi credere.

Da parte mia posso solo proporre di verificare gli aspetti principali, e farlo autonomamente, leggendo i documenti pubblicati su internet; quelli ufficiali! www.morbioinf.ch/MM-162018. Potrà essere noioso, ma anche esilarante. Scoprirete allora che la variante di Piano Regolatore non concerne solo una casa anziani, come riporta vergognosamente il titolo del materiale di voto, ma di palestre con spalti per 250 persone (un vero e proprio palazzetto dello sport con soli 18 posteggi), ostello, spazi commerciali e posteggi. Capirete che il posto dove si vuole edificare in realtà dovrebbe essere conservato verde secondo le indicazioni del Piano Direttore Cantonale (www4.ti.ch/dt/dstm/sst/temi/piano-direttore/tema/tema/).

Potrete appurare come più e più volte si sottolinea che via Concabella sia sottodimensionata per qualsiasi aumento di traffico e come i posteggi previsti al cimitero in realtà non tengano nemmeno in considerazione gli utenti di scuole e cimitero. Niente più visite ai defunti… Verificherete che gli altri due terreni sono abbastanza grandi per costruire una CpA ma certo non per costruirci anche le palestre. Confrontate le superfici di altri istituti simili!

Ma perché il Municipio sostiene il contrario? Chiedetelo ai municipali ma prima consultate i documenti in cui sia socialisti che lega scalpitavano per costruire la CpA dietro al Centro Sociale: www.vacallorossoverde.ch (interpellanze casa anziani) oppure www.distilleriegrafiche.ch/resources/Spia Rossa2013.pdf oppure http://udc-mendrisiotto.blogspot.com/2011/10/echi-dai-consigli-comunali-oggi-vacallo

Sarà evidente che l’unico motivo di cambiare posto alla CpA è quello di “infilarci” le palestre. Tra l’altro con una breve ricerca su Internet, nei messaggi municipali di altri comuni, scoprirete che due palestre costano molto di più di quanto prevede Vacallo.
E la discarica? Almeno quella non sarà inquinata!?! La discarica su cui sorge il campo sportivo non è mai stata oggetto di analisi, per cui non si trova nemmeno nel catasto dei siti inquinati.

Ciò non vuol dire che non lo sia, ma per non avere problemi (obbligo di risanamento) un paio di prelievi sarebbero dovuti: www.bafu.admin.ch/bafu/it/home/temi/siti-contaminati.html

Votate quello che volete il 25 novembre, ma fatelo informati, rischierete al massimo di essere bollati col termine di tuttologi…

PS: come mai sul sito di Vacallo non è pubblicata la variante di PR, ma bisogna andare a cercarla su quello di Morbio?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE