Cerca e trova immobili

L'OSPITEAIL SA: una storia di successo che vale anche per le AIM di Mendrisio

03.03.17 - 08:24
di Giovanni Jelmini
Ti Press
AIL SA: una storia di successo che vale anche per le AIM di Mendrisio
di Giovanni Jelmini

Le AIL sono state le prime in Ticino a trasformarsi in Società Anonima nel 2000. Dopo quasi 100 anni vissuti dal settore elettrico svizzero in un contesto legislativo molto stabile e caratterizzato dal protezionismo - e ai tempi giustificato dai grandi investimenti che si sono dovuti fare per il consolidamento dell’elettrificazione del paese - ci si è resi conto che il mercato stava per cambiare. Oggi, 17 anni dopo, si può senz’altro affermare che il processo è stato rapido e la trasformazione è un bene per la società.
Oltre a mantenere un servizio pubblico adeguato nei confronti della clientela, in un contesto legislativo ben definito, in questi anni le AIL SA sono state in grado sviluppare nuove attività in un ambito di concorrenza di mercato. Grazie alla forma giuridica della Società Anonima, le AIL SA operano oggi con maggiore agilità. In questi anni abbiamo assistito alla trasformazione delle AIL SA da azienda essenzialmente “tecnica” a prestatrice di “servizi al cliente”; trasformazione avvenuta in modo coscienzioso e consapevole. Questo ha permesso di sviluppare servizi e campi di attività che hanno portato benefici sia all’azienda che alla sua clientela. Pensiamo per esempio agli investimenti nel gas, negli impianti fotovoltaici e nelle centrali termiche e di teleriscaldamento per fornire calore a terzi (incl. Comune e Cantone). 

Anche in termini di trasparenza c’è stato un apprezzabile cambiamento. Prima, infatti, i conti delle AIL “sparivano” in quelli del Comune di Lugano. Oggi le AIL SA pubblicano annualmente il rendiconto d’esercizio e, a partire dal 2015, anche il rapporto di sostenibilità, ricco di informazioni sull’attività svolta e gli obiettivi raggiunti. 
La gestione delle AIL SA avviene in base ad un regolamento di organizzazione che delimita in modo chiaro le competenze della Direzione e del CdA. Nel CdA delle AIL SA non sono presenti i “tecnici dell’energia” in senso stretto, bensì persone con ampie competenze in differenti settori: gestionale, commerciale, amministrativo, finanziario, politico e altri ancora. Questa diversità di approccio è da considerare un aspetto positivo, in quanto la direzione delle AIL SA, i veri e propri “tecnici dell’energia”, trasmettono i loro concetti, le loro visioni e i loro convincimenti ai membri del CdA che, a loro volta, analizzano le problematiche sotto altri punti di vista. Questa dinamica permette di ampliare le competenze e le conoscenze aziendali e consentono di sviluppare piani strategici più consapevoli e condivisi. In questi anni le AIL SA sono state in grado di consolidare la loro situazione finanziaria e di versare importanti dividendi – circa una sessantina di milioni - all’azionista, ossia al Comune di Lugano). Non vanno poi dimenticati i sostegni alle iniziative sportive e culturali, assicurati proprio grazie alla crescita conseguita. Attualmente le AIL SA generano un fatturato di circa CHF 310 mio e un utile di circa CHF 10 mio all’anno. Tutto questo a favore di tutti: società, dipendenti, comune e cittadini! 
La storia di successo delle AIL SA è un ottimo esempio anche per le AIM di Mendrisio ed è per questo che il prossimo 5 marzo voterò un SI convinto!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE