Spotify hackerato: presa di mira anche Dua Lipa

I profili di alcuni artisti sono stati invasi da messaggi pro Trump e pro Taylor Swift.
Le modifiche sono state presto annullate. L'imbarazzo per il servizio di musica in streaming, però, resta.
I profili di alcuni artisti sono stati invasi da messaggi pro Trump e pro Taylor Swift.
Le modifiche sono state presto annullate. L'imbarazzo per il servizio di musica in streaming, però, resta.
STOCCOLMA - Imbarazzo per Spotify. Un hacker è riuscito a introdursi nelle pagine di alcuni cantanti famosi, modificandole. Tra i profili colpiti ci sono quelli di Dua Lipa (59 milioni di ascoltatori mensili) e Lana Del Rey (oltre 17 milioni).
Come riporta la BBC, il pirata informatico, che ha detto di chiamarsi Daniel, ha sostituito le foto degli artisti con una di se stesso in cui si leggeva «Aggiungetemi su Snapchat». Ha inoltre cancellato le loro presentazioni, inserendo al loro posto messaggi di sostegno al presidente americano uscente («Trump2020») e dichiarazioni di ammirazione per Taylor Swift: «Migliore di tutti, grazie alla mia regina Taylor Swift».
Le modifiche sono state presto annullate. Nel momento in cui scriviamo, Spotify non si è ancora espresso sull'imbarazzante accaduto e non ha ancora risposto alle richieste dell'emittente statale britannica di commentarlo.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!