Per schivare l'influenza meglio baci sulle guance piuttosto che strette di mano

Si trasmettono meno germi e batteri.
LONDRA - Baci schioccati sulle guance decisamente meglio di una stretta di mano, se si vogliono evitare influenza e raffreddore. Quello che sembrerebbe 'a naso' un modo molto meno intimo di salutarsi e' invece la maniera migliore per 'attrarre' i malanni di stagione, che si possono trasmettere piu' facilmente attraverso il contatto delle mani, veri ricettacoli di germi e batteri. Lo rivela una ricerca condotta da esperti della London School of Hygiene, pubblicata sull'American Journal of Infection Control.
Niente paura, dunque, se un amico o conoscente appare raffreddato o influenzato: baciarlo sulle guance non mette a rischio di contrarre virus e batteri, al contrario di quanto si possa pensare. Stringergli la mano nel tentativo di essere cortesi, ma di tenersi alla larga dai malanni esporra' a un pericolo decisamente maggiore.
"Le guance - spiega Sally Bloomfield, a capo dell'indagine scientifica - sono un luogo relativamente privo di germi, mentre i palmi delle mani vengono a contatto con moltissimi oggetti altamente pericolosi dal punto di vista della contaminazione batterica: maniglie delle porte, mezzi pubblici, o pulsanti dell'ascensore. Anche lavandole spesso, com'e' buona regola soprattutto nella stagione fredda, non c'e' la sicurezza di impedire la trasmissione di
microrganismi 'nemici' della nostra salute".
Adnkronos/Adnkronos Salute




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!